giovedì 15 marzo 2012

SPAL


  • Lo Stadio Comunale, dal 1982 intitolato al Presidentissimo Paolo Mazza, è lo scrigno dei ricordi della squadra, della città e dei suoi tifosi. Venne inaugurato il 20 settembre del 1928 e, ad oggi è il quinto più vecchio impianto italiano ancora in funzione. L’impianto fu progettato dall’ingegner Savonuzzi, su incarico del Presidente On.Ferri, dotato di pista di atletica e di ciclismo.
    La capienza iniziale si aggirava attorno ai 4mila posti, il pubblico era ospitato in Parterre e su di una Tribuna in cemento. Superato il
     secondo conflitto mondiale, in concomitanza con la promozione nella massima divisione, lo Stadio venne ampliato nel 1951 ad una capienza di circa 25mila posti. Negli anni successivi tutti i settori vennero ristrutturati, prima la nuova Tribuna coperta, poi la Curva Ovest ampliata ed anchíessa coperta, infine la gradinata, secondo la configurazione attuale. Lo Stadio di Corso Piave indubbiamente sente il peso degli anni, ma forse proprio per questo mantiene un fascino particolare. Anch’esso è una parte di storia del secolo bianco-azzurro, un impianto che indubbiamente trasuda di storia.

  • INFORMAZIONI GENERALI: Stadio Paolo Mazza
  • Indirizzo: Corso Piave, 28
  • Città: Ferrara
  • Proprietà: Comune di Ferrara
  • Gestione: SPAL 1907 S.p.A.
  • Anno di costruzione: 1928

    • COME RAGGIUNGERLO:Dal Centro Storico dista circa 1 km. (direzione Stazione Ferroviaria)
      Dalla Stazione Ferroviaria dista circa 500 mt (direzione Centro)
      Dai caselli autostradali Ferrara Nord dista circa 5 km. (direzione Centro)
      Dai caselli autostradali Ferrara Sud dista circa 9 km. (direzione Centro)

    • in automobile
      CASELLO FERRARA NORD A13 Padova – Bologna. Girare a destra in direzione centro, proseguire diritto e al semaforo immettersi a sinistra sulla via Modena. Giunti all’intersezione fra viale Cavour e viale Costituzione, proseguire diritto per viale IV Novembre, al secondo semaforo svoltare a sinistra in corso Piave. Prima delle partite l’area adiacente allo stadio, compreso l’ingresso da viale IV Novembre viene transennato. E’ necessario quindi cercare parcheggio in zona. CASELLO FERRARA SUD A13 Bologna – Padova. Proseguire in direzione centro lungo la statale Porrettana, superare Chiesuol del Fosso lungo via Bologna, seguire l’indicazioni “Darsena”, immettersi in via Darsena, giunti alla seconda rotatoria svoltare a destra per viale IV Novembre, al primo semaforo svoltare a destra in corso Piave.


    • in trenoLa stazione ferroviaria dista circa 500mt. La linea di trasporto urbano numero 2 collega stazione e stadio, ma è consigliabile raggiungere a piedi la meta.

    • in aereoL’aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna dista circa 50km dalla città di Ferrara. Per raggiungere la città all’uscita dall’aeroporto immettersi in tangenziale seguendo le indicazioni per Padova, quindi percorrere l’autostrada A13, uscendo al casello Ferrara Sud
    spal1907.net