giovedì 29 marzo 2012

Libero Liberati




Lo Stadio Libero Liberati è lo stadio di calcio che ospita le partite casalinghe dellaTernana Calcio.
È situato a Terni, nel quartiere San Martino-Dalmazia e, sebbene la sua realizzazione risalga al 1968, era previsto fin dal piano regolatore cittadino degli anni trenta.
È intitolato al corridore ternano campione del mondo di motociclismo Libero Liberati. Fu inaugurato nel 1968 con un'amichevole tra la Ternana e i brasiliani del Palmeiras.
Fu progettato dall'ingegner Leopoldo Barruchello, e per l'epoca fu un impianto architettonicamente imponente, con la caratteristica, forse unica, di non avere la parte centrale delle due curve e di distribuire gli spettatori su tre anelli.
Durante un Ternana-Roma di Serie A lo stadio registrò la sua massima affluenza, con 45.000 spettatori che assistettero al match.
Nel 1975 furono realizzati alcuni murales commemoranti il golpe cileno del 1973.
Nel 2008 sono stati installati i tornelli lungo tutto il perimetro dello stadio e posizionate numerose telecamere a circuito chiuso.
Oggi lo stadio Liberati, grazie ai lavori di riqualificazione secondo le normative vigenti, ha una capienza di 22.000 posti tutti seduti, anche se necessiterebbe di interventi da far progettare una sua radicale ristrutturazione. Nel marzo 2012 è stato presentato al comune di Terni e alla Ternana Calcio un progetto dell'ingegner Corradi dove viene illustrato il "Liberati del futuro" senza barriere, senza fossati, tutti i settori formati da un'unica struttura unendo i tre anelli esistenti, vicinissimi al campo di gioco e molti altri cambiamenti, con un costo di 3 milioni di euro.

Settori

SettorePosti
Curva Est (Tifosi locali)3.345
Curva Sud3.345
Curva Nord3.345
Curva Ovest3.345
Tribuna A - Distiniti A - Stampa3.795
Tribuna B - Distiniti B3.700
Curva San Martino (Ospiti)1.125
Totale22.000

Come arrivarci

  • Auto:
    • Dall'Autostrada del Sole uscire al casello di Orte e prendere l'uscita Terni Ovest della tangenziale (SS675).
    • E45 dall'Italia nord-orientale, Ravenna, Cesena, Perugia: uscire allo svincolo per entrare in tangenziale quindi uscire a Terni Ovest.
    • SS79 dalle Marche meridionali, Abruzzo e la Sabina: prendere la SS4 (innesto Raccordo Autostradale Ascoli Piceno) fino a Papigno, quindi sulla SS209 prendere la tangenziale ed uscire a Terni Ovest.
  • Treno:
    • Dalla stazione di Terni Centrale lo stadio dista 2 km e si può raggiungere con gli autobus dell'Umbria Mobilità con la linea 4.
    • Dalla stazione di Terni Cospea lo stadio dista 2,5 km e si raggiunge con la linea 10.