sabato 14 maggio 2011

S.A.B Monza

Il SAB Monza (Sempre Al Bar) nasce nel 1994, il tutto è stato fatto per noi e per il Calcio Monza. Non è stata cosa facile certo, ma oggi contiamo un'ottantina di tesserati tra simpatizzanti e sostenitori, che danno la forza a quei pochi, che realmente affrontano le problematiche del gruppo, di tirare avanti.
Si perchè un conto è il numero di tesserati, un conto chi si sobbarca le trasferte, le riunioni, le decisioni in merito a una determinata questione e non diamo sempre colpa a squadroni più blasonati.
Milan, Inter, Juve incidono in una certa percentuale, troppo spesso vengono tirate in ballo per pararsi il culo, la verità è che Monza e i monzesi "latitano" (almeno nel momento in cui scriviamo queste righe), intorno alla squadra aleggia il menefreghismo più assoluto e non dimentichiamoci che il "1912" rappresenta la squadra della terza città in Lombardia, per abitanti.
Chi si è dimenticato di quel Monza-Chievo 92/93? Promozione davanti a 11.000 spettatori circa...11.000 spettatori che tifavano Monza, possiamo arrivare a quei livelli quando la città si sveglia.
Tornando al giorno d'oggi, ulteriori problematiche si sono aggiunte a quelle già esistenti.
Le nuove leggi per i biglietti ospiti in trasferta, il divieto di treni speciali, controlli più serrati, senza tirare in ballo le diffide, nelle quali siamo caduti anche noi.
In merito a questi argomenti cogliamo l'occasione per salutare e ringraziare i ragazzi dell'archivio del tifo di Bologna che lavorano per noi Ultras.
Nel nostro piccolo cerchiamo sempre di organizzarci per seguire il Monza, non importa se siamo sempre i soliti, l'importante è sapere chi siamo, poter contare su un nucleo piccolo ma sempre affiatato, che parte per andare in trasferta e non in gita.
Questa è una prerogativa che ci siamo preposti ma che qui a Monza non tutti hanno capito.
Siamo legati al nostro stendardo e ai nostri colori, che non manchiamo mai di onorare... abbiamo le nostre difficoltà e qualche trasferta l'abbiamo saltata, ma credeteci se vi diciamo che è più difficile stare a casa che andare.
Il Monza è il nostro unico folle eterno amore.... il Monza è droga per noi.

Gemellaggi:I monzesi sono gemellati da parecchi anni (fin dai primi anni Ottanta) con i tifosi triestini, in particolar modo con il gruppo Ultras Trieste. La tifoseria alabardata è sempre stata vicina agli ultras biancorossi nei momenti di difficoltà e soprattutto negli ultimi spareggi play-off, Altro gemellaggio è quello con i foggiani (ormai decennale) soprattutto con il gruppo degli Indiavolati. Esiste un'amicizia anche con il gruppo dei Cani Sciolti di Lecco, dettata dai buoni rapporti tra i due gruppi ma anche dalla comune avversità nei confronti della tifoseria comasca.

Rivalità.Le rivalità storiche dei tifosi monzesi sono quelle vissute nei confronti dei tifosi di Como e Varese, specie negli anni '70, quando le squadre lottavano per l'approdo nella massima serie. Rivalità più recente è quella con i tifosi pisani causata dall'ultima eliminazione ai play-off della squadra monzese quando i tifosi nerazzurri cercarono il contatto con la curva monzese. Altre rivalità minori oppure appartenenti al passato sono quelle con Novara, Casale, Massese, Brescia e Pistoiese.

E questo in ricordo di Davide...
E’ con il massimo del nostro orgoglio che finalmente, dopo mesi di classici iter burocratici, siamo riusciti a ufficializzare il nome della Curva Sud dello Stadio Brianteo di Monza: CURVA SUD DAVIDE PIERI.
Abbiamo fatto e portato a termine questa scelta perchè Davide, che era uno dei nostri più attivi partecipanti nonché grande, grandissimo amico, ne sarebbe stato sicuramente fiero.
E’ purtroppo successo che nel Dicembre del 1998 Davide, ha perso la vita in un terribile incidente stradale, e senza un perché noi ci siamo ritrovati ad affrontare un dolore così forte del quale molti di noi, probabilmente, non ne sono ancora riusciti a prendere coscienza.
Il problema è che non riusciamo neanche a rendere l'idea della meravigliosa persona che Davide era... chi l'ha conosciuto sicuramente ha tante belle cose nel cuore.
Per quel che ci riguarda, nel cuore e nella mente, noi abbiamo le innumerevoli trasferte in giro per tutta Italia, denunce degli sbirri, le botte che abbiamo preso e dato ma sopratutto le infinite sbronze che ci hanno fatto cantare, litigare, ridere e sboccare.
Da qui l'idea di regalare a Davide una curva intera; la nostra curva, che adesso è sua, perché non c'era altro modo per dimostrargli quanto ci manca e quanto gli abbiamo voluto bene. Perché oltre ad essere una Curva dello Stadio Brianteo, la Sud "DAVIDE PIERI" è una specie di conchiglia che racchiude bellissimi ricordi col nostro amico scomparso.

Questo è quello che si può leggere sul forum sabmonza.tifonet,però oltre a queste parole che rendono bene l'idea di quanto questi ragazzi facciano ogni domenica(in casa e non),vorrei completare il tutto con una sola parola che rende bene l'idea di quello che i tifosi"normali" vorrebbero far sapere ai capi ultras e componenti dei gruppi che ogni partita tengono alti i colori della nostra bellissima città!Grazie di cuore ragazzi..e continuate così,che andate alla grande!

E ora...andiamo a vincere!

5 commenti:

sor guido ha detto...

Belle parole e mi unisco al tuo grazie per i ragazzi del SAB, che credo oggi si aspettino una mano anche da noi "normali".

Anonimo ha detto...

oggi il brianteo deve essere una Bolgiaa!! AVANTI MONZAA!!

Unknown ha detto...

Ci piacerebbe vedere anche qualcuno di Voi alla Pia Grande Monza....oramai e speriamo a breve il prossimo anno ci auguriamo ci sia una Pallanuoto di A1 con colori Monzesi da difendere....Vi aspettiamo numerosi sabato ore 18 l'acqua ribolle Bianco Rosso!!!

Unknown ha detto...

Ci piacerebbe vedere anche qualcuno di Voi alla Pia Grande Monza....oramai e speriamo a breve il prossimo anno ci auguriamo ci sia una Pallanuoto di A1 con colori Monzesi da difendere....Vi aspettiamo numerosi sabato ore 18 l'acqua ribolle Bianco Rosso!!!

Unknown ha detto...

Carissimi ogni sabato sera alla Pia Grande Monza ore 18 gioca la pallanuoto maschile A2...buone le possibilità di una promozione in A1...considerata la possibilità di una probabile decisione di sposare definitivamente la città di Monza e i colori bianco rossi...abbiamo bisogno del vostro calore e sostegno affinché ciò avvenga.....sabato l'acqua deve ribollire bianco rosso!!!