giovedì 30 gennaio 2014

Prato della Sartona

Il Rimini gioca le sue partite casalinghe allo Stadio Romeno Nero,con capienza di 7.440 posti.Quest'impianto,inizialmente era chiamato prato della Sartona", nome derivante dalla contessa Teresa Sartoni, proprietaria del terreno a partire dall'anno 1812. Con la morte della nobildonna, l'appezzamento passò in eredità ad un ordine religioso che istituì l'orfanotrofio Pio Felice, tuttavia la denominazione del campo continuò ad essere legata alla sua vecchia posseditrice. Su quel fondo ai bordi del manto erboso sorgeva il nuovo Ippodromo Flaminio, inaugurato nel 1911 in sostituzione del vecchio Ippodromo di San Gaudenzo.
La decisione di costruire un impianto sportivo al posto dell'ippodromo fu intrapresa nel 1932, con i lavori di costruzione che iniziarono nel gennaio 1933  per poi concludersi circa un anno più tardi.
In questa fase furono realizzati il velodromo in cemento e tre tribune (separate tra loro) per un totale di 4.000 posti, oltre a tre palestre, pista e pedane per l'atletica, e servizi. La struttura, che fu intitolata "stadio del Littorio", ha ospitato l'arrivo della tappa del 2 giugno 1934 del giro d'Italia.
Al termine della seconda guerra mondiale il nome dello stadio divenne semplicemente "Comunale", salvo poi essere intitolato al ginnasta Romeo Neri,dopo la sua morte. Neri fu il primo riminese a partecipare ad un'Olimpiade e successivamente a vincere una medaglia d'oro (ne vinse tre ai giochi di Los Angeles 1932).
Negli anni a seguire furono costruite tribune aggiuntive rispetto al periodo iniziale, con una prima gradinata eretta sull'attuale settore distinti a partire dagli anni '50, e la creazione della curva est negli anni '70 e '80 a ridosso del campo da gioco: successivamente quest'ultimo settore fu eliminato, salvo poi essere ricollocato al di là della pista da atletica nel nuovo millennio.
Lo stadio è stato ristrutturato una prima volta nel 1976 ed una seconda volta nel 2005 per l'omologazione dello stadio per la Serie B.
Prima della costruzione dello Stadio dei Pirati (aperto nel 1973) la struttura è stata sede degli incontri casalinghi del Rimini Baseball per qualche anno. Fra gli altri eventi, al Neri si sono anche giocati tre Superbowl italiani di football americano (nel 1984, 1987 e 1990) e una semifinale dei campionati europei di calcio femminile (1993). Nonostante il parere negativo del Comune, nel biennio 2010-2012 si sono qui disputate anche le partite interne in Serie D del Real Rimini, ovvero il vecchio Valleverde Riccione.

Settori:
  • Tribuna Centralissima
  • Tribuna Centrale Est
  • Tribuna Centrale Ovest
  • Distinti
  • Gradinata
  • Curva Est
  • Curva Ovest, Settore Ospiti

Misure: 105x64 metri
Fondo: Erba naturale
Indirizzo: Piazzale del Popolo 1

Come raggiungere lo stadio:
  • dalla stazione ferroviaria - Stazione FS Rimini
  • dall’autostrada A14 - Uscita Rimini Sud


riminicalcio.com/wikipedia

Nessun commento: