giovedì 5 dicembre 2013

Liviensi

Noi ultras forlì del calcio siamo composti da tre gruppi "Rabbiosi forlì" il più vecchio che c'è dal 2003 da un anno ho preso le redini io di questo gruppo e causa una diffida di uno dei nostri (di un altro gruppo) sono rimasto io a guidare il tifo. Poi abbiamo due gruppi nati ad inizio di questa stagione "sunday friends" nato dalla volontà di ragazzi che c'erano tempo fa prima del fallimento nel 2006 del forlì e tornati quest anno sui gradoni del morgagni! L'ultimo "Forum Livii" il nome in latino di forlì nato con gente che calcava anni a dietro il morgagni tornati a darci una mano! Il forlì è in serie c2! Il gemellaggio più sentito è con il gubbio le rivalità ravenna, rimini, fano, ancona, spal queste le piu importanti! io personalmente ho appena 21 anni 22 a luglio ma seguo il forlì da quando ne ho 10... a 13 mi avvicino al mondo ultras e dai 14 in poi non ho perso una partita in casa e ho superato le 100 trasferte (quasi tutte quelle possibili) compresa la piu lunga di sempre nella storia del tifo forlivese il 9 settembre 2012 a Milazzo in sicilia in aereo...in 3 Smile la nostra linea riaffiacciandosi al professionismo è stata quella di non fare la tessera del tifoso e lottare contro di essa... in alcune foto si vedrà la tifoseria in una tribuna coperta (per anni la gradinata è stata chiusa) in altre saremo al nostro in quanto in questa stagione hanno riaperto la nostra casa!
cronistoria gruppi ultras:
1980-1989 eagles forlì
1987-2006 boys forlì
1990-1994 gioventù sconvolta
1994-autosospesosi nel 2006 (alcuni loro membri vengono allo stadio senza striscione) vecchia guardia
2001-in attività quartiere ca ossi (nel 2006 decide di seguire il basket, spesso quando possono vengono al morgagni)
2003-in attività rabbiosi forlì
2012-in attività sunday friends
2012-in attività forum livii
noi della gradinata rifiutiamo ogni orientamento politico in quanto non c'entra nulla col calcio! il nostro unico colore è il bianco-rosso! Da noi c'è gente di destra, sinistra e a cui non frega nulla!
negli anni passati è sempre stata una tifoseria di estrema destra dagli anni 80 è andata ad affievolirsi il colore politico negli anno 2000. questo è il nostro blog http://gradinataforli.blogspot.it/

Ed ecco la loro storia:
nel derby col Rimini
Ad inizio anni settanta il primo gruppo organizzato fu il Club Forza Forlì che vide come presidenti Zoni, Arpinati (Limò), Matteucci (Fox). Altri gruppi di tifosi nacquero nell'era Vulcano Bianchi come "I Fedelissimi". Più tardi nacque il Club Alberto Calderoni dedicato allo storico capitano recordman di presenze in biancorosso (15 campionati). Sulle vicende recenti della tifoseria biancorossa hanno pesato il fallimento datato 2006 ed ancora prima, facendo capo agli ultimi venti anni, campionati di medio cabotaggio in C2, alternate a quelli di Serie D. Il punto massimo del tifo forlivese si è registrato alla fine degli anni '70, ed in particolare nella stagione 1979-80 quando, con in panchina Sidney Cunha “Cinesinho”, i “galletti” chiusero al terzo posto in Serie C, sfiorando l'approdo nella serie cadetta. In quella stagione il “Morgagni” vide anche vette di 8.000 spettatori nelle gare più sentite, e una media di circa 4.000 unità. Inoltre nel 2005 tre tifosi biancorossi sono balzati alle cronache per aver preso un daspo di cinque anni, per "atti di discriminazione per motivi razziali" nei confronti di due giocatori della Spal, verso i quali indirizzavano degli ululati.
Il gruppo storico della tifoseria si identifica nei "Boys" che dalla metà degli anni '70 e per oltre vent'anni ha condiviso le altalenanti sorti del calcio forlivese con massicce partecipazioni anche in trasferta; da menzionare anche gruppi minori sorti successivamente all'inizio degli anni '90 quali gli "Ultras Forlì", il "Gruppo Anti-Ravenna", la "Vecchia Guardia", la "Gioventù Biancorossa" e il gruppo nato nel 1990 "Gioventù Sconvolta" i quali furono i primi a seguire in modo costante il galletto anche in trasferta. Attualmente in gradinata ci sono 3 gruppi ultras: "Rabbiosi Forlì", nati nel dicembre 2003, "Sunday Friends", nati nell'estate 2012 e "Forum Livii", tutti e tre accomunati dall'amore per la città, per i colori e per il Forlì.
Nel corso dell'ultimo campionato, pur non avendo la squadra disputato una stagione eccelsa che si è poi conclusa con l'ottavo posto in classifica, la tifoseria forlivese si è contraddistinta per la folta partecipazione raggiungendo il secondo posto assoluto per numero di presenze nel girone A di Lega Pro Seconda Divisione (solo dietro alla tifoseria del Mantova), davanti a storiche e più blasonate tifoserie quali quelle di Venezia, Alessandria, Pro Patria e Rimini.
Per quanto riguarda i rapporti con le altre tifoserie esiste un sentito gemellaggio nato nel 2003 con il Gubbio, e poi uno che si è un po' perso via nel tempo con la Triestina; amicizie infine con Francavilla, Bellaria e Milazzo. Mentre con il Cesena c'è un rapporto di propria fratellanza, considerando le stesse rivalità e la frequenza di molti forlivesi in Curva Mare, uno dei gruppi più storici sono infatti i Viking di Forlì.
Capitolo rivalità: particolarmente accese quelle con le storiche rivali romagnole Ravenna e Rimini, e in tono minore, anche vista la differenza di categorie di militanza, con il capoluogo emiliano Bologna. Poi con Fano, SPAL, Vicenza, San Marino, Imolese e Riccione, oltre alla Pistoiese e al Casale mutuate dal basket.


diabetando.it/wikipedia

Nessun commento: