martedì 18 gennaio 2011

Intervista a Fausto Marchetti ( Capo ultras SAB)

Ho pensato fosse buona cosa intervistare Fausto in rappresentanza dei tifosi Monzesi, ma soprattutto del tifo organizzato di Monza.
Una nota, l'intervista l'ho ottenuta settimana scorsa e quindi ci sono riferimenti alla partita di Verona, per motivi tecnici ho deciso di pubblicarla solo oggi. Spero sia comunque gradita.






Prima domanda, la più scontata, un tuo parere su questo Monza, la situazione in classifica, la questione societaria, Seedorf... 
Il parere su questa parte di stagione non può essere che molto negativo su tutti i fronti. La squadra ha espresso pochi valori, la situazione di classifica e’ molto pericolosa, la società ha avuto un certo tipo di rimpasto tutt’ oggi ancora poco chiaro e gli obiettivi prefissati sembrano molto lontani dall’essere realizzati. Seedorf può fare in modo che questo migliori e speriamo tutti di vederlo presto.

Una ultima domanda per chiudere il capitolo "protesta": Non pensi, senza tornare sulla vs. decisione che abbiamo capito, visto l'interesse che c'era da parte dei media, che si sia persa un occasione difficilmente ripetibile?

Nel corso degli anni abbiamo realizzato più volte proteste appoggiate anche dai media, della vostra apprezzandone la buona volontà non era chiaro però chi erano gli organizzatori e , al di là di manifestare il disagio, non era chiaro qual’era l’obiettivo desiderato. Non penso si sia persa l’occasione volendo ad ogni partita e ad ogni allenamento c’e’ modo di protestare se si desidera farlo pensando che sia costruttivo ed indirizzato ad un fine concreto chi ha vissuto il periodo di Giambelli e il dopo Milan sa cosa intendo.

Abbiamo avuto modo di conoscerci, anche personalmente, ci avete fatto una buonissima impressione, ma ci avete dato, nonostante il vs. indiscutibile impegno settimanale, l'impressione che pur essendo per la maggior parte ragazzi giovani avete smesso di "sognare" come invece sogna ancora qualche "vecchietto" come noi, ritenete anche voi, come molti altri, che per il Monza la sua
  collocazione massima è la 1° divisione?, e se per voi non è così cosa manca al Monza o alla città per fare il salto di qualità?
Pensate che non preferiremmo vedere la nostra squadra del cuore in altri stadi rispetto a quelli visti negli ultimi 10 anni? Se tifi Monza per forza sei un sognatore, detto questo dobbiamo confrontarci con la realtà che e’ ben altra cosa. La realtà e’ fatta da una squadra che deve salvarsi, da soldi che nel calcio non girano più, da imprenditori brianzoli che han sempre latitato e da fantomatiche cordate solo sulla carta. Certo ora ci sono anche provinciali in nobili categorie ma anche nobili decadute. Iniziamo ad essere protagonisti nella divisione attuale poi si vedrà. Anche nel nostro gruppo c’e’ gente nata negli anni sessanta e hanno visto varie ere del Monza, ma dobbiamo affrontare le cose giorno per giorno, la nostra prossima trasferta in campania e’ Sorrento non Napoli.

Nel contesto del calcio italiano di oggi cosa vuol dire essere Ultras a Monza e quanto è difficile la vs. "missione"? 
Missione fa rima con passione, per tutti oggi e’ difficile seguire la squadra del cuore e’ diventata un’impresa , tra tessera del tifoso, difficoltà nell’organizzare trasferte e coreografie , le normative repressive tagliano le gambe a tutto il sistema del tifo organizzato club compresi, il risultato sono stadi vuoti, spesso fatiscenti e scarso interesse se non per le Big della serie A e se notate anche li solo nelle partite di cartello. Ormai il sistema si basa sulle televisioni. Sono convinto comunque che a Monza si potrebbe fare bene ma tutto dipende dal risultato sportivo e dall’ambizione societaria non ci sono altre ricette.

Una domanda che faccio al Fausto esperto di calcio (da quel poco che ho sentito ne mastichi parecchio), quante sono le probabilità di salvezza diretta senza passare dai play-out? e cosa dovrebbe fare, secondo te, lo staff tecnico della società per raggiungere tale fine? 
Grazie per l’esperto, tendenzialmente preferisco parlare di tifo e curve. Ma se parliamo della squadra la prima cosa che vogliamo e’ l’impegno dei giocatori in campo e la serietà fuori, lo pretendiamo, il rispetto per la maglia e per tutti i tifosi prima di tutto. Anche in questo la squadra deve molto migliorare e spesso l’abbiamo accusata di mancanza di personalità. Ci sarebbe molto da cambiare ma tenendo il profilo del realismo direi necessitiamo di un portiere che dia sicurezza e di un giocatore di qualità ma soprattutto di esperienza in ogni reparto. E speriamo di evitare i play-out. 

Domenica il Monza è atteso al Bentegodi, contro il Verona sarebbe essenziale fare punti vista la situazione in classifica, l'ambiente sarà sicuramente a favore dei padroni di casa, che partita ti aspetti? Secondo te qual'è la formazione migliore che il Monza potrebbe schierare?
Mi aspetto come detto di vedere una squadra con voglia, il campo e’ difficile anche se non stanno attraversando un buon momento, ci hanno battuto pesantemente all’andata e spero in una reazione, aspettando la fine del calcio mercato e li sapremo qual’e’ la reale intenzione della società, perché in quel momento non ci saranno più scuse.


Un ringraziamento sentito a Fausto per la disponibilità.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il nostro Calcio Monza è in C1, e non andremo mai in serie A,
ma io non mollerò, questa è la mia mentalità
segui anche tu la squadra della tua città ...