martedì 1 aprile 2014

La statistica - Alla trentesima giornata, girone e gironi..

Trentesima giornata, importante perchè, pur non essendoci verdetti a palate (anzi, essendoci un lento magma nei dintorni dei cinquanta punti del girone settentrionale), rappresenta se non altro la parità tra turni casalinghi e turni esterni, per un numero di giornate che, a questo punto, sostanzialmente rappresenta il trend stagionale.

690 reti (così ripartite se suddividiamo le giornate in gruppetti di cinque: 123-119-120-117-100-112) nel girone di Ferreacorona, una media di circa 2,5 a partita; 77 le vittorie esterne e solo 22 i risultati ad occhiali; le goleade (intendo le vittorie con tre reti, o più, di scarto) sono 34, ma quelle senza Bellaria Igea Marina, Bra e Castiglione quali vittime sono solo 9..
Il girone meridionale avrà anche campi 'caldi', ma non ciò non giustificano i 111 (!) gol (0,4 a partita) in meno, i 36 zero a zero (un terzo circa in più) e le 61 vittorie fuori casa (un quarto circa di meno).

La distanza nel girone settentrionale tra la prima e l'ottava è di 18 lunghezze, 8 la forbice tra le attuali spareggianti; tra la capolista ed il fanalino di coda ben 54 punti di margine, de facto un intero girone vinto.Nel girone meridionale, che di sicuro ha la sola promozione silana, è tutto più compatto: 14 punti di distacco all'interno delle attuali promosse, solo 3 punti a raggruppare la nona e la dodicesima; 26 lunghezze il tragitto tra la prima e l'ultima della classe.
L'unico dato sostanzialmente eguale è quello che pone a confronto la dodicesima e la tredicesima, ovvero la prima squadra fuori dagli spareggi e già retrocessa il 4 maggio: un punticino che balla all'interno del girone settentrionale, la mera parità in quello meridionale.

Se esaminiamo i dati degli attacchi e delle difese, troviamo similitudini solo per quanto riguarda i peggiori attacchi (23 Bellaria Igea Marina - 20 Gavorrano) e le migliori difese (22 Renate-Santarcangelo - 22 Ischia Isolaverde), mentre differiscono profondamente i migliori attacchi (54 Bassano - 44 Teramo) e le peggiori difese (83 Bra - 46 Castel Rigone-Aprilia).Inoltre c'è una voragine tra il maggior numero di vittorie in casa delle primatiste dei due gironi: Bassano a quota 13, Teramo con sole 9 e ciò si ripercuote sulla differenza-reti: +24 i vicentini e +15 gli  abruzzesi.

Principali posizioni della classifica interna: Bassano 41 punti, Alessandria 34, Spal 31, Torres 29 e Real Vicenza 28 (Ferreacorona sesta con 25 punti); principali posizioni della classifica esterna: Renate 28 punti, Ferreacorona seconda appaiata al Santarcangelo con 25 punti, Bassano, Delta Porto Tolle e Mantova 22.
Primeggiano come migliore attacchi il Bassano (33 reti, Ferreacorona terza con 30) per le gare interne ed il Mantova (27, Ferrreacorona ottava con 19) per quelle esterne; sugli scudi come difesa interna il Santarcangelo (9, Ferreacorona undicesima con il doppio) e come esterna il Renate (12, Ferreacorona sesta con cinque reti di più).

Cinque i rigori concessi (quattro trasformati) al Monza e sei quelli fischiati contro (cinque reti); quattro le espulsioni comminate ai danni di Ferreacorona e ben nove le volte che i rossi hanno penalizzato le avversarie.
Tarato lo 0 a 0 del Mercante, 17 situazioni di vantaggio e 12 di svantaggio; 23 le reti realizzate (16 incassate) nel primo tempo e 26 (19 subite) nella ripresa.
Fall, Fanucchi, Valentini e Varricchio hanno infilato la porta biancorosa in entrambe le sfide stagionali, può affiancarli il clementino Graziani.
In otto occasioni Castelli non ha subito reti, mentre in cinque (una sola casalinga) l'attacco biancorosso ha avuto polveri bagnate.
Giua, Guarino, Melidoni, Rasia e Verdenelli hanno diretto in due occasioni gli uomini di Asta.

Presenze: guida Anghileri schierato in ogni partita (29 da titolare), Finotto è a quota 29 (solo 22 iniziali), Valagussa-Vita 28 (il primo sempre titolare, il secondo tre volte subentrato).
Cambi effettuati: Terrani leader con 13, Fisher-Ravasi a quota 9; cambi subiti: Finotto è uscito in 16 partite, il Samurai 11 e Candido 8.

Qualche ulteriore, sfiziosa osservazione: Castiglione (13 punti) e Ferreacorona di pari passo in casa e fuori casa; Delta Porto Tolle (+3), Renate (+5), Santarcangelo (+2) e Virtus Vecomp Verona (+4) meglio fuori casa.Per brianzoli e scaligeri addirittura sei e sette marcature esterne in più.
Già meglio che rispetto al girone di andata Torres (un inquietante +16), Alessandria-Monza (+2) e Delta Porto Tolle (+1); a breve anche Forlì, Mantova e Renate dovrebbero bypassarsi e potrebbero tagliare questo piccolo traguardo anche Bra e Castiglione: sarebbe il segnale che hanno comunque fatto il loro meglio, cosa principale per i loro tifosi.
Piano d'Accio, la casa del Teramo

Un'ultima osservazione: 20 cambi del manico hanno riguardato 11 squadre (siamo lì nel girone meridionale, con 18 mister per 13 team); se da una parte segnaliamo che Asta ha affrontato, nel suo biennio biancorosso, il solo Ciulli del Castiglione, dall'altra presentiamo il bilancio quale media-punti a partita prima e dopo gli esoneri.









Isola ... Verde e difesa di ferro
Ai lettori lasciamo il giudizio:
Delta Porto Tolle e Torres +1 punto a partita, Spal +0,8, Mantova (con doppio Sala) +0,6, Alessandria e Forlì +0,4 e Cuneo +0,1; Pergolettese (escluso Tacchinardi) -0,2 e Real Vicenza -0,7-
Non prese in considerazione Bellaria Igea Marina, Bra e Rimini...

I lupi silani già nella Lega Pro Unica

Nessun commento: