giovedì 9 maggio 2013

Panthers Fano

adesivo irriducibiliI Panthers nascono da una costola del club "Forza Alma" (Alma Juventus Fano è il vecchio nome della società) nel lontano 1977. Il tifo era prima organizzato dal suddetto club, poi alcuni elementi tra i più giovani decisero, visto la diversa mentalità e il diverso modo di vedere le cose, di staccarsi e formare un gruppo a parte. Il nome fu deciso immediatamente come "PANTHERS" che resta tuttora la denominazione attuale. Con la nostra nascita fecero la loro comparsa allo stadio, oltre ai soliti tamburi e striscioni, i primi fumogeni e torce e i membri si contraddistinguevano per l'uso di un abbigliamento in stile militare.

adesivo fronteLe trasferte venivano organizzate insieme al club, cosa che comportava però la nascita di dissidi e liti. Chiaramente ancora il tifo fuori casa non era continuo come lo è oggi, ma bisogna considerare che era più difficile e rischioso muoversi. A parte i fatidici derby, una trasferta da ricordare sul piano dei numeri e dell'importanza è quella di Cremona della stagione 80/81, dove il Fano si giocò l'accesso alla serie B. Quel giorno 2000 fanesi si spinsero fino a Cremona per vedere poi infrangere il loro sogno. Purtroppo c'è da dire che in questi 23 anni di vita le delusioni sono state maggiori delle gioie, si possono contare 3 promozioni in C1 ma anche buoni campionati nella stessa serie: 79/80, 80/81, 90/91. In questi ultimi anni, con il ricambio generazionale, si sono formati nuovi gruppi che si riconoscono però in un unico striscione, quello dei PANTHERS.
panthers a terni nel derby
Il primo gemellaggio, storico e molto sentito è quello con gli ULTRAS JESI, che non perdono occasione per venire a trovarci. Il gemellaggio è stato rinnovato nell'ottobre 99 visto che le  nostre strade si sono di nuovo incrociate dopo l' amarissima retrocessione nei dilettanti. Un'altra amicizia importante è quella con iternani, nata nel 91/92. Ultimamente abbiamo presenziato al derby di Coppa Italia Ternana-Perugia del 99 (foto a lato), anche se negli ultimi anni non ci sono state più occasioni di incontro. Ottimi rapporti, con visite reciproche, anche con i ragazzi di Sant'Angelo in Vado, realtà che pur navigando in categorie cosiddette "minori", è assolutamente degna di nota per tradizione, continuità e presenze e della cui amicizia siamo assolutamente orgogliosi.
biglietto ascoliTappe importanti della nostra storia sono i due spareggi promozione: il primo disputato a Perugia nella stagione 84/85 contro la Civitanovese e vinto ai rigori, rigori che ci hanno visti sconfitti ad Ascoli Piceno nella stagione 94/95 contro il Castel di Sangro. Ad Ascoli erano oltre 3000 i fanesi presenti: quella è stata la trasferta con maggior seguito ed ha lasciato un ricordo che è ancora vivo nella mente di chi c'era in quell'indimenticabile giornata.
adesivo ventennaleNel 97, alla vigilia del derby con la Vis abbiamo festeggiato il nostro ventennale con una grande cena coronata da una torta gigante rappresentante una pantera. Da quando e' nato l'attuale direttivo (93/94) sono state effettuate tutte le trasferte e il nostro striscione è stato sempre esposto, sia che fossimo in pochi, sia in centinaia, nonostante le ultime quattro negativissime stagioni. L'unica eccezione è stata la trasferta di Sassari 98/99 giunta in un momento davvero proibitivo.



Siamo orgogliosi di menzionare le coreografie realizzate senza alcuna sovvenzione dalla società (cosa piuttosto rara oggi): il culmine dello spettacolo si raggiunge nei derby con la Vis Pesaro, ma anche in partite esaltanti come sono state Fano-Livorno del 93/94 e Fano-Piacenza del 90/91. L'esperienza del CND, che i PANTHERS non avevano mai sperimentato, sta mettendoci a dura prova, vista la difficoltà di calarsi in un campionato più modesto e decisamente troppo penalizzante per Fano e per i suoi tifosi. Purtroppo proprio con la retrocessione del 98/99 il gruppo si è assottigliato e ha conosciuto una gravissima crisi culminata con la presenza-assenza ad Umbertide per la partita con la Civitanovese. Le ultime stagioni, complice anche il cambio societario, hanno visto i Panthers in ripresa, soprattutto grazie all'esaltante campionato della stagione 2001/2002, nel quale il Fano ha battuto record su record, culminando la stagione con una fantastica promozione. Tra alti e bassi, e considerando le difficoltà sempre crescenti nel seguire la propria squadra a causa di leggi assurde, siamo ancora in prima linea nel portare i colori granata in ogni stadio in cui gioca l'Alma Juventus.
cena 25 anni dei Panthers
Nel 2002, assieme al ritorno in C2, abbiamo festeggiato i 25 anni dei Panthers con una grande cena, il 15 marzo, al ristorante Ines alla quale hanno partecipato tutte le anime dei Panthers, dalle vecchie generazioni alle "nuove leve", compresa la mitica sezione di Marotta, per un totale di 150 persone. E' stata un'occasione per ritrovarsi, festeggiare e ricordare 25 anni passati assieme tra tifo, goliardate e sempre un grande amore per i colori granata. Alla cena era presente una delegazione della società, della squadra con capitan Serra e anche il festeggiatissimo mister Gaudenzi, ribattezzato dalla curva "uno di noi".


Stemma Ultras Ra
Dal 2004 è nato un rapporto di amicizia, poi sfociato in gemellaggio, con i ragazzi della Curva Mero di Ravenna: anche in questo caso, le visite sono frequenti e reciproche. Ravennati, assieme a Jesini e Vadesi, erano presenti anche alla grande festa del 30ennale che si è svolta nel 2007.

Meestrecht
Nel'estate del 2009 abbiamo conosciuto per caso anche alcuni rappresentati degli Ultras Meestrecht: una numerosa delegazione degli ultras ha presenziato in curva in Fano-Lucchese nel 2010; da lì in poi si sono susseguite diverse visite reciproche sempre all'insegna del tifo e della goliardia.


Da rimarcare infine il nostro impegno contro la "tessera del tifoso": a tal proposito i Panthers hanno organizzato a Fano un raduno ultrà nazionale nel settembre 2010, a cui hanno partecipato rappresentanti di oltre 40 tifoserie di ogni categoria, per discutere di come combattere questo strumento a nostro avviso incostituzionale che nulla ha a che fare con gli scopi dichiarati, ma rappresenta soltanto una schedatura di massa oltre che uno strumento di marketing.

Dopo due anni da questo comunicato i Panthers hanno aderito alla tessera in data 13-1-2012. 

panthersfano.it

Nessun commento: