giovedì 28 aprile 2011

Alessandria

Questi i porincipali gruppi della tifoseria alessandrina:
GRIZZLY CLUB
Quasi 12 anni di tifo, passione e viaggi in mezza Italia per sostenere la squadra del cuore. Il Grizzly 1995 (fino al 2003 chiamato "Grizzly Club") può essere definito, anche per l'età dei suoi componenti, il gruppo "intermedio" dei sostenitori dell'Alessandria Calcio: è arrivato dopo gli Ultras Grigi'74 (ora "Vecchia Guardia") ma prima dei Supporters e dei Pochi Ma Maledetti. Del Grizzly 1995 fanno parte persone eterogenee, unite da un encomiabile attaccamento alla squadra mandrogna, sia nella buona che nella cattiva sorte. Il club venne fondato il 1° Luglio 1995 e l'iniziale consiglio direttivo annoverava tra le proprie fila i soci fondatori MIGLIACCIO, FRANCHINI, IAMPAGLIA, GAMBARIN, SABBADIN e GROSSI. Fra i promotori sono rimasti Marzio Migliaccio (attuale presidente) e Fabio Franchini. Il Grizzly 1995 ha una sede aperta a tutti in Via Dante 44 (di fronte al Tribeca Cafè); un vero "covo" in cui vengono allestite riunioni e dove ci si ritrova anche più semplicemente per discutere delle partite passate e future oppure per organizzare le trasferte o le coreografie. In circa 12 anni di vita, il Grizzly 1995, negli ultimi anni assieme ai Grey Devils (una sezione giovanile nata all'interno del club durante la stagione calcistica 2003/2004), è sempre stato presente al Moccagatta e in trasferta, a volte anche con una sparuta rappresentanza dietro lo striscione ma portando anche molte volte tantissimi tifosi in trasferta (famosi i 7 pullman per la finale di Reggio Emilia nel 2000, i 4 pullman dei play-off a San Giovanni Valdarno nel 2002 o anche più semplicemente i due pullman per una anonima trasferta d'Eccellenza a Torino nel 2005). Il gruppo ha percorso quasi 50.000 chilometri fra auto,treni e pullman: un impegno notevole ma gratificante anche se molte volte purtroppo squadra e società non hanno ripagato le fatiche del club con i successi sportivi...Nella sua storia, il Grizzly 1995 ha avuto anche momenti difficili ed è stato in prima linea nelle contestazioni ai vari presidenti dell'ultimo decennio e nelle manifestazioni ed iniziative prima e dopo il fallimento economico dell'Estate del 2003.Ogni forma di attacco alla dirigenza viene fatta in modo civile ed educato, comunque nel rispetto delle persone che vengono criticate.Per il Grizzly 1995 esiste un inossidabile amore verso questa prestigiosa squadra e tutti i comportamenti sono conseguenza di ciò:la vita di ogni club organizzato è strettamente legata alle vicende societarie e ai risultati della squadra: ecco perché speriamo di migliorare e di avere finalmente prospettive di ricche gioie sportive. Vogliamo rivedere in alto l'Alessandria Calcio!!!
SEZIONE GENTAGLIA
La Sezione Gentaglia si forma nell'autunno del 2004 durante il campionato d'eccellenza dopo la partita Cerano - Alessandria, persa dai Grigi per 1-0. Il gruppo fu formato da dieci tifosi tutti con 20 anni di curva sulle spalle, più che altro per dare un segnale forte alle istituzioni dell'epoca, che bellamente se ne fregavano dei Grigi e che, anzi, facevano di tutto per impedire che gli alessandrini tornassero ad innamorarsi della maglia grigia, la Gentaglia voleva dare un segnale di vitalità della gradinata nord nel momento più basso della gloriosa storia dell'Unione Sportiva Alessandria, quando tutto sembrava far propendere per un futuro infame per le maglie grigie. Il nome “Gentaglia” ha origine proprio dalla partita di Cerano, dove, partita a parte, successe di tutto, sul campo e sugli spalti. Come ovunque (quell'anno, i tifosi dell'Alessandria in trasferta si muovevano in tre-quattrocento minimo, con punte di seicento nella trasferta di Asti) anche a Cerano i tifosi mandrogni riempivano il settore a loro riservato più una parte della tribuna. Il risultato in campo non aiutava il morale della tifoseria grigia, qualcuno forzò il cancello che dava sul terreno di gioco ed entrò in campo a far notare all'arbitro alcune sue mancanze, con orrore dei giocatori del Cerano, un mattone volò vicino al portiere avversario ed in tribuna una scazzottata lasciò a terra intontito un fotografo ceranese con conseguente fuga del resto della tribuna, l'allenatore del Cerano, espulso per proteste, fu bersagliato di sputi e insulti ed, infine, fu sottratto uno striscione pubblicitario che era ai bordi del campo. Il lunedì successivo, l'allora presidente dei Grigi in un'intervista “sul “Piccolo” definì i tifosi alessandrini che avevano causato tutto ciò “non dei tifosi, ma della gentaglia”. Così, in onore di quella frase, nacque il nome di “Gentaglia” dato alla sezione. Da allora lo striscione “Sez. Gentaglia” campeggia in tutte le trasferte e in casa è posizionato esattamente al centro della curva, tranne nell'ultimo anno in seconda divisione in quanto i membri della sezione hanno deciso di non esporlo per non sottostare alle regole imposte dalla lega e di dover avere l'approvazione della questura.
SEZIONE BIRRE VUOTE
LA SEZIONE BIRRE VUOTE NASCE NELL'ANNO PEGGIORE DELLA STORIA DELL' U.S. ALESSANDRIA 1912: LA STAGIONE DELLA RIPARTENZA DAL CAMPIONATO DI ECCELLENZA NEL 2004. IL NUCLEO DEL GRUPPO, NONOSTANTE LA GIOVANE ETÀ (CIRCA 20 ANNI), SI RITROVAVA GIÀ DA PARECCHI ANNI SUGLI SPALTI DEL MOCCAGATTA E TALVOLTA ANCHE IN TRASFERTA, FACENDO PARTE DELLA STESSA COMPAGNIA ANCHE FUORI DALLO STADIO. IN QUEGLI ANNI NEL BARETTO DELLA NORD VENIVANO ANCORA VENDUTE LE BIRRE, ED ESSENDO MOLTO AMANTI DELLA BEVANDA DORATA, SI FINIVA OGNI PARTITA CIRCONDATI DA DECINE E DECINE DI BICCHIERI DI PLASTICA VUOTI, FINCHÉ QUALCUNO DI NOI NON DISSE: "POTREMMO FORMARE LA SEZIONE BIRRE VUOTE". NON PASSARONO NEANCHE 20 SECONDI CHE LA COSA FU APPROVATA ALL'UNANIMITÀ', OVVIAMENTE SUGGELLATA DALL'ENNESIMO BRINDISI. GIÀ DALLE PARTITE SUCCESSIVE RACCOGLIEMMO CONSENSI DI ALTRI AMICI (QUALCUNO ANCHE PIÙ ANZIANO DI NOI) RIUNENDOCI TUTTE LE DOMENICHE ALL'INSEGNA DELL'ORSO GRIGIO E DELLA BIRRA. IL NOSTRO PRIMO VESSILLO FECE LA SUA COMPARSA NEL DERBY DI COPPA ITALIA CONTRO IL CASALE. ERA UNA PEZZA CON UNA SCRITTA FATTA CON UNA BOMBOLETTA SPRAY. POCA ROBA MA PER NOI ERA UN SIMBOLO DA PORTARE SU TUTTI GLI SQUALLIDI CAMPETTI DI QUEGLI ANNI E DA DIFENDERE AD OGNI COSTO. NELLA STAGIONE 2007/08 INVECE LA PEZZA VENNE SOSTITUITA DALLO STRISCIONE NUOVO CHE FECE LA SUA PRIMA USCITA NELLA PARTITA CASALINGA CONTRO IL CIRIE' (PRIMA PARTITA DELL'ANNO 2008 IL GIORNO DELL'EPIFANIA). DA ALLORA LO STRISCIONE E' STATO PORTATO IN GIRO PER L'ITALIA (ISOLE COMPRESE) AL SEGUITO DELLA GLORIOSA MAGLIA GRIGIA.
IL GRUPPO CONTINUA A MANTENERE LO STORICO GEMELLAGGIO CON I GRIFONI GENOANI ED E' TOTALMENTE CONTRARIO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
forzagrigi.it

Nessun commento: