sabato 10 maggio 2014

Dalla parte di un tifoso

Ieri 9 maggio 2014 è finito un ciclo, Asta lascia il Monza ed è facile prevedere come possa non essere l'ultimo degli addii importanti e dolorosi fra le fila biancorosse.
Il Patto stipulato, con una stretta di mano tra Tonino e Armstrong neanche un anno fa si è sciolto e ciò non è sicuramente un fulmine a ciel sereno, da tempo ormai si era capito che le idee ed i programmi, sia pur importanti, del Presidente non erano pienamente condivisi dal Mister, che a mio parere ha fatto bene a non tornare sui suoi passi, nonostante l'affetto profondo che lo lega ai suoi tifosi, perché due persone così sanguinee (nel senso positivo del termine) non possono stare sotto lo stesso tetto senza che ci sia una piena condivisone d'intenti.
Emblematica al riguardo è la frase, tratta dalla bella intervista di Monza News, in cui proprio Tonino, al di la di facili dietrologie, indica il motivo principale per il quale non è potuto rimanere sulla panchina biancorossa "andrò alla ricerca di qualcosa che mi possa dare le emozioni che ho vissuto qui a Monza, con un ambiente dove la volontà è quella di farmi fare solo l'allenatore, senza occuparmi di altre cose. La categoria non è importante: in questo momento sono in attesa degli eventi".
Cosa dire al nostro Mister in una occasione del genere? Un semplice grazie è certamente troppo poco per chi ha riportato la luce in una tifoseria che aveva vissuto tanti, troppi anni nelle tenebre e allora faccio mia la frase di uno striscione della Curva Pieri in occasione dell'ultima partita casalinga di questo biennio vincente "Una Squadra e un Mister che ci hanno fatto re innamorare non si potranno mai dimenticare".
Un ciclo si è chiuso e un ciclo si dovrà aprire, perché se è anche vero che proprietà, dirigenti, allenatori e giocatori passano i tifosi, almeno quelli veri, restano.
Le dichiarazioni e le promesse del Presidente sono state importanti, i nomi fatti per il sostituto del Mister, che dovrebbe nelle idee della società ricoprire un ruolo alla Ferguson o alla Wenger, eclatanti, il progetto per il nuovo Brianteo fantastico... come si dice in questi casi "se son rose fioriranno ma se son spine pungeranno".


 

1 commento:

Monzanelcuore 51 ha detto...

Grazie di tutto, Tonino, splendido condottiero di un gruppo che per due anni ci ha ridato il gusto di tifare Monza. Grazie di tutto, mister, uomo vero, autentico, una rarità nel mondo del calcio odierno. Ci mancherai...