mercoledì 5 ottobre 2011

Sotto la lente


Oggi sotto la lente d'ingrandimento finisce una vicenda che senza entrare nel merito della valutazione squisitamente tecnica del giocatore è emblematica della pessima gestione tecnica, finanziaria e delle risorse umane della società retta dal calciatore del Milan Clarence Seedorf.

IL CASO SAMB: Amadou Samb è un giovane senegalese, risiede nella provincia di Bergamo ove lavora come falegname e gioca in una squadra dilettantistica della zona.
Nel'estate 2008 viene acquistato dal Monza, in quella stagione, ultima della gestione Begnini, nonostante gli iniziali problemi di tesseramento e la non maturità tattica e disciplinare il ragazzo si mette in evidenza, grazie ad una discreta tecnica ed ad una prestanza atletica eccezionale, trascinando con i suoi gol la formazione berretti alla finale nazionale e inanellando numerose presenze con qualche gol, fra coppa e campionato, in prima squadra tanto che l'allora allenatore Giuliano Sonzogni, mai particolarmente prodigo con i giovani, spese parole di critica ma soprattutto di elogio nei confronti del giovane senegalese.

La stagione seguente con il cambio societario la nuova gestione si ritrova senza alcun merito sotto contratto il promettente attaccante, che non trova il giusto feeling con la nuova gestione tecnica di Roberto Cevoli che, peccando d'inesperienza, lo mette, per motivi disciplinari, fuori rosa e nella lista dei partenti.
Le prime due partite Amadou le guarda dalla tribuna, ma arrivano due sconfitte, zero gol e il concomitante infortunio di Giovanni Kyremateng sulla quale si era puntato moltissimo, per cui Cevoli, costretto dagli eventi deve ributtare l'attaccante senegalese nella mischia..... Samb non perse più il posto da titolare e con capitan Iacopino fu il maggior artefice della salvezza anticipata, facendo reparto da solo e segnando 10 gol, emblematiche sono le doppiette di Alessandria, partita svolta della stagione e quella in casa con la Pro Patria, ove conquistammmo la salvezza matematica .

Amadou, in estate, è l'uomo mercato del Monza, arrivano numerose offerte di un certo spessore (500/600 mila €.) da squadre italiane e straniere, che la società non giudica congrue e quindi il giocatore rimane in Brianza.
Nel frattempo la società, nonostante il grosso per non dire fondamentale contributo per la causa biancorossa, non ha provveduto ad un rinnovo contrattuale per motivare il giovane e legarlo maggiormente al Monza prorogandone la scadenza ormai prossima, così Amadou Samb continua a gaudagnare, legato ancora solo dal vecchio contratto fattogli da Begnini, il minimo contrattuale e prende poco più di un decimo di giocatori inutili come Russo e Alberti, per non parlare dei raccomandati e dei parenti del capo.

Al solito l'inizio stagione non è favorevole ad Amadou, che come l'anno prima, stavolta per un braccio di ferro fra la società ed il suo procuratore proprio relativo al rinnovo del contratto, finisce nuovamente in tribuna per diverse partite, ma vista l'indispensabilità il giocatore viene a furor di popolo reintegrato solo che, proprio nella partita del suo rientro ( i mali non vengono mai da soli ), si infortuna gravemente.

Quella con il Pavia la scorsa stagione fu la sua ultima partita in biancorosso infatti nella sessione invernale del mercato Samb, non sostituito adeguatamente e impoverendo ulteriormente un attacco la cui pochezza fu una delle principali cause della successiva retrocessione e di cui ancor oggi si sente la mancanza, venne più che venduto regalato al Chievo, quando solo qualche mese prima si sarebbe potuto realizzare almeno quanto sarebbe servito per il ripescaggio in prima divisione, poi ottenuto fortunosamente per altre vie (calcio scommesse).

Ancora solo pochi mesi fa il D.S. Tridico, tornando sulla vicenda, ha favoleggiato di un fantomatico accordo con il Chievo che ci avrebbe permesso di ottenere, come contropartita della cessione del promettente attaccante, dei giovani interessanti, a quasi un anno dalla cessione e trascorsa la sessione estiva del calciomercato stiamo ancora, non fiduciosamente, aspettando.

1 commento:

Doc ha detto...

Ottima e puntuale disamina. Aggiungo solo che attualmente Samb milita nelle fila della Cremonese in prima divisione girone B e, a quanto so, per ora ha giocato poco e visto tanta panchina.