giovedì 13 ottobre 2011

Avellinesi

L'Avellino vanta, in proporzione alle dimensioni del proprio bacino di utenza, un seguito di tifosi molto numeroso. Sebbene lo zoccolo duro degli ultras irpini sia in città, anche nell'hinterland (Atripalda, Flumeri, Fontanarosa, Baiano, Solofra, Mercogliano, Cervinara) e soprattutto nei paesi dell'Alta Irpinia, l'amore per la maglia biancoverde coinvolge un gran numero di supporter. La passione intorno a questa squadra scoppiò in maniera prorompente sin dai primi anni del dopoguerra, fino a raggiungere l'apoteosi durante il decennio in massima serie. Quella avellinese è stata, ed è tuttora, una tifoseria capace di fare grandi numeri e di competere alla pari con piazze molto più grandi; soprattutto in trasferta ha uno zoccolo duro abbastanza numeroso che garantisce sempre buone presenze al seguito dei lupi, a prescindere dai risultati. L'Avellino vanta numerosi tifosi anche fuori regione, in particolare nel centro-nord dove molti avellinesi sono emigrati per ragioni lavorative o di studio.

Le rivalità più accese sono per la maggior parte con squadre campane: Salernitana, Benevento, Napoli, Savoia e Juve Stabia su tutte. Anche fuori regione, tuttavia, ci sono stati in passato, e non solo, screzi con i tifosi di Foggia, Catania, Bari, Taranto, Pescara, Crotone, Verona, Ascoli e molte altre. Durante la permanenza in Serie A si instaurò un gemellaggio con la tifoseria della Juventus che verrà poi sciolto insieme ad altri (Messina, Cavese, Nocerina) a cavallo tra gli anni '90 e 2000, per decisione del direttivo curva Sud avellinese. Ad oggi, non risultano più gemellaggi con altre tifoserie, anche se permangono rapporti di amicizia e rispetto con gli ultrà di Casertana (l'ultimo gemellaggio, sciolto nel 2009), Cavese, Nocerina, Sambenedettese e Atalanta.

In seguito alla sua fondazione, alcuni gruppi ultras della curva Sud hanno deciso sin dall'inizio di non seguire le sorti dell'Avellino Calcio. per attaccamento alla vecchia denominazione e al vecchio logo.

Il 2 settembre 2009, a causa delle vicissitudini societarie che hanno coinvolto l'Unione Sportiva Avellino 1912, gli Splatter 1991 comunicano il loro scioglimento dopo essere stati per diciotto anni tra i gruppi principali della Sud. Rispettivamente il 24 e il 29 ottobre, per le stesse ragioni, vengono ufficialmente sciolti i gruppi Cruels 1988 e Bush 1989.

wikipedia.

Nessun commento: