giovedì 4 ottobre 2012

Pierluigi Penzo

Dedicato alla memoria di Pierluigi Penzoaviatore che partecipò alla Grande Guerra, è il secondo stadio più vecchio tra quelli in cui giocano società professionistiche italiane dopo lo Stadio Luigi Ferraris di Genova inagurato nel1911.
La costruzione dello stadio Pierluigi Penzo risale al 1913Inizialmente venne eretta una semplice tribuncina coperta in legno,Le prime opere murarie sono da far risalire al primo dopoguerra,Gli anni trenta videro nascere il settore "popolari", quello che fino agli inizi degli anni ottanta diverrà il cuore del tifo neroverde.Nell'estate del 1939 si svolgono gli ultimi significativi lavori di ristrutturazione ed ampliamento in muratura, resisi necessari dopo la promozione della squadra lagunare in Serie A.A seguito della tromba d'aria abbattutasi proprio sull'Isola di Sant'Elena nel 1971, lo stadio fu gravemente danneggiato.Dopo le sventure economiche del Venezia (due fallimenti nel 2005 e nel 2009) che hanno relegato gli arancioneroverdi nell'attuale Serie D, finiscono col condizionare anche lo stadio Penzo la cui capienza viene progressivamente ridotta per contenere le spese di gestione dell'impianto.Attualmente lo stadio ha una capienza di 7.450 posti suddivisi in: tribuna centrale coperta (in cemento), settore distinti e due curve in tubi Innocenti, che sono state drasticamente ridotte rispetto all'ultimo anno di Serie B (2005).

SETTORI DELLO STADIO:
Tribuna Centralissima
Tribuna numerata Nord
Tribuna numerata Sud
Distinti
Curva Nord Ospiti
Curva Sud

COME ARRIVARE:

Per arrivare allo stadio Penzo si possono usare i battelli dell'ACTV da qualsiasi punto della città, n° 1, 51, 52, 41, 42, 61 e 62, in direzione Lido e scendere all'Isola di Sant'Elena.
Le distanze dallo stadio sono di 10 minuti se si proviene da piazza S. Marco e 5 minuti dal Lido di Venezia.


wikipedia/fbcunionevenezia.com

Nessun commento: