mercoledì 19 settembre 2012

Grop in gula...(nodo alla gola)

Dopo una giornata di lavoro,alla sera mi decido di sedermi sul divano,e fare un po di zapping,vedendo la TV che cosa possa farmi vedere.Passo tutti i soliti noti canali,e inizio ad addentrarmi in usa serie di TV private,finche non arrivo ad un canale che mi ha fatto tornare al passato.Il canale in questione,se non ricordo male si chiama Canale 11.
Arrivato su questo canale,vengo colpito da un 'illuminazione...in alto a destra si legge Mon-Tre 1-1,34,11".
E si,stavano trasmettendo una partita del Monza,della stagione,se non ricordo male 99/00,quella dell'addio al sodalizio con il Milan,dell'esonero di Frosio,e dell'arrvio in panchina di Antonelli(chiamato Dustin)(correggetemi se dico qualche cavolata!).Dopo un po,passa la scritta sullo schermo,Monza-Treviso,Serie B,27-2-2000.
Un colpo al cuore!All'ora avevo 15 anni,e non mi ricordo tanto,ma ricordo le sofferenze vissute fino alla fine per rimanere inB,ma paragonandolo ad adesso non mi sembra che le cose siano migliorate,anzi...
Ero come inebetito davanti alla TV,e sentendo la formazione,non mi vergogno ad ammetterlo,che mi sono commosso un po.La formazione,se non ricordo male era questa: Gillet,Cozzi,Beloufa,Castorina,Susic,Bonacina,Mazzeo,Brncic,Lantignotti,Ambrosi,Topic.

La maglia dell'Adidas con le righe bianche sotto le braccia,con lo sponsor della Vismara,la maglia di Gillet gialla,con i guanti della Reusch con la freccia nera...quanti ricordi!
Dall'altra parte il Treviso,con lo sponsor della Segafredo,con in porta Aldegani,e con in attacco uno sconosciuto Luca Toni,e i panchina Bellotto...
Dopo essermi più o meno ripreso da questo salto nel passato,inizio a guardare lo Satdio,Il Brianteo,e vedo una miriade di striscioni riguardanti Monza Club,che andavano da quello di Bernareggio,a Lissone,per passare ad Arcore e San Donato,a Sovico,al Quartiere di San Biagio,ad alcuni dedicati a Fulvio Saini e Ruben Buriani,per non parlare dello striscione delle Monelle,tutti rigorosamente appesi alla tribuna distinti,allora ancora accessibile al pubblico..che fine avranno fatto oggi?!.In curva Sud capeggiava lo striscione della Gioventù Brianzola...e nella curva opposta si potevano vedere in tifosi del Treviso,quando le trasferte erano libere,e non esisteva ancora quella maledetta tessera.
Lo stadio non era pienissimo,anzi,era semi vuoto,quasi come adesso,ma la differenza tra ieri e oggi stava nel fatto che allora giocavamo in Serie B,e adesso in Seconda Divisione!
Quella partita finì 1-1,con gol di Topic,e Bortoluzzi.In campo entrarono anche Smoje e Vignaroli,ma il Monza riuscì solo a prendere un palo con Topic e una traversa con Smoje...e il saluto finale di Aldegani alla Curva Monzese.
Mi sentii più giovane per circa un'ora,ma quando l'arbitro fischiò la fine della partita,tutto tornò come prima.Spensi la televisione e andai a letto,pensando a quel qualcosa di bello,augurandomi(Vi) che presto o tardi ritornerà,dando a me,come a tutti Voi la possibilità di ritornare giovane per un pò.

1 commento:

sor guido ha detto...

Incredibile una partita del Monza di allora trasmessa oggi!
Pensa quello era già un Monza che entrato nell'orbita Milan non mi faceva già più sognare....figurati quello di oggi.
Certo che rileggendo la formazione c'erano dei signor giocatori.
Speriamo come sempre come al solito speriamo... tanto altro non possiamo fare.