mercoledì 26 ottobre 2016

Con il nastro rosa

C'è un motivo se in ogni ordine di grado e giudizio ma anche in ogni ambito i classici vengono considerati tali. La "classicità" non è legata solo ad un fattore meramente estetico che possa essere compreso da chi ha esperienza in una determinata materia ma è tale perchè chi guarda, legge, ascolta, tocca o vive, può interpretare a suo modo e, come si usa dire, la fa sua. Questo anche perchè un classico non può essere spiegato con oggettività ma deve essere adeguato al proprio sfondo di vita (gli inglesi direbbero background ma mi piace l'italiano, decisamente più sonoro e poetico). Per capirci, cosa esiste di più soggettivo del sorriso della Gioconda o degli affreschi della Cappella Sistina? Della lettura dei Promessi sposi o della Divina Commedia? Dell'ascolto di "Wish you were here" o "Nel blu dipinto di blu"?
Orbene, perchè questo pippone iniziale?

lunedì 17 ottobre 2016

E' un BUON VENTO quello che ha spinto gli uomini verso la BIRRA

Non esiste un vero metro di giudizio per misurare l'attaccamento alla propria squadra.
Uno non è più tifoso perchè è "sempre presente" o perchè "è andato fin là" o perchè "quella volta ho fatto questo o quello".
Non riesco proprio a definirmi più o meno tifoso di Tizio o Caio solo perchè io c'ero/non c'ero o perchè io ho fatto/non fatto.
Sono tifoso del Monza, biancorosso "dentro".
Lo sono diventato quando da bimbo quasi incosciente venivo portato al Sada da mio padre, mio zio e chi per loro.
Ho il ricordo di via Mentana percorsa a piedi, il biglietto fatto al baretto prima di imboccare la via per il Sada, le code alle biglietterie o, addirittura, nei match clou il mercanteggiare dei bagarini. La calca all'ingresso, durante la gara, dopo la gara. Il cordiale durante l'intervallo, le caramelle per me.
Lo sono stato per buona parte della mia adolescenza e giovinezza.
Ricordo diversi episodi, diverse partite, diverse trasferte. La prima trasferta in solitario, senza parenti al seguito, che è stata in occasione della partita contro la

da Il Giorno e Trentino


Highlights Centemero HRC MONZA - Faizanè Lanaro BREGANZE 1-4

sabato 15 ottobre 2016

Hockey Roller Club Monza, tre anni di successi e la storia continua...



Sabato 15 ottobre ore 20:45

HRC Monza – Hockey Breganze

Campionato di Serie A1 2016/2017 – 3^ giornata

Pala Rovagnati (Biassono)