giovedì 31 marzo 2011
the RULERS Alto-Adige
Il tifo a quell’epoca era scarso e cosi, un giorno ci siamo spostati dalla tribuna “Zanvettor”, dove eravamo situati fino allora alla tribuna “Canazza” dove era il posto dei vecchi gruppi Ultras, delle “Ultras Centurie” e dei “Ultras Boys”, gruppi che ormai si erano sciolti o tirati indietro a tempo indeterminato (non si sa con esattezza dove sono finiti, ma non ci sono più) e dove a quel momento erano situati “I Fedelissimi”. Era la partita del 08.11.2003 contro il Montichiari, quando abbiamo cominciato a dare un po’ di tifo e colore alla triste realtà che è il mondo del tifo calcistico in Alto Adige. Dopo aver anche realizzato il nostro secondo striscione, che riportava la scritta “the RULERS” e il nostro simbolo.
Siamo subito stati accolti bene e abbiamo cominciato a costruire qualcosa. Abbiamo trovata tanta gente che andava allo stadio, ma era lontana dai gruppi organizzati e cosi abbiamo preso su tanti di questi cani sciolti e abbiamo creato un bel gruppo. Durante la stagione, aiutati anche dal buon andamento del FC Alto Adige siamo aumentati di numero. Avendo finito il campionato al terzo posto dietro il Mantova e la Cremonese dovevamo giocarci la promozione tramite i Play Off.
I presenti alle partite non si scorderanno mai com’erano forti le emozioni. La trasferta a Valenza Po era una bellezza rara, partiti in 200 per poi vedere la nostra squadra vincere, un gran tifo anche nel ritorno a Bolzano. Nonostante la sconfitta sia a Bolzano sia a Cremona (eravamo in 250 a Cremona che sono tanti per la nostra piccola realtà) potevamo ritornare a casa e dire che abbiamo giocato un campionato al vertice.
Alla fine della stagione 2003/2004, dopo trasferte a Sassuolo (dove abbiamo creato una bell’amicizia con gli Head Out Sassuolo), Savona (con un caldo tremendo) o Cremona (sotto neve pioggia e vento), dopo non si sa quanti chilometri fatti in giro per Bolzano a distribuire e attaccare volantini, dopo infiniti “racattamenti” di nuovi tifosi amanti del calcio in giro per le scuole e strade della nostra città, dopo tantissime domeniche al freddo, al caldo, sotto la pioggia, nel vento e senza avere più voce e fiato per cantare il prossimo coro, potevamo guardare indietro ad una stagione di gioia e delusione, di esultanza e tristezza e potevamo dire che abbiamo creato qualcosa di cui possiamo essere fieri.
Con l'inizio della stagione 2004/2005 e si è formata anche la nostra prima sezione, la sezione “the RULERS BRIXEN”.
Durante la stagione, il nostro gruppo è aumentato di numero. Il tifo non era sempre al meglio, forse anche perchè la squadra non andava bene e quello è sempre una cosa sgradevole per i tifosi. Ma nonostante tutto, il tifo era continuo e le trasferte piene di emozioni.
Abbiamo rinnovato il nostro gemellaggio con gli Head Out Sassuolo sia a Bolzano sia a Sassuolo. Alla fine del campionato la squadra è finita all'ottavo posto in classifica e la stagione era, nei confronti dei anni precedenti scarsa di emozioni e partite belle. Noi però eravamo sempre al fianco della squadra e abbiamo fatto tutto il possibile per sostenere l'Alto Adige.
Abbiamo fatto delle belle coreografie e portato più gente allo stadio a tifare con noi e quello ci basta per dire che era una stagione soddisfacente.
(the-rulers.tk).Da segnalare tra le tifoserie amiche,oltre al Sassuolo,Agli _ultras Pizzighettone e una forte amicizia con i ragazzie di Ravenna.Tra le rivalità,oltre al Bolzano,spicca il Mantova.
Il gruppo tutt'ora non esiste più,e i tifosi più "aacesi" si trovano dietro lo striscione"Frza Alto".Per curiosità,visitate il loro sito che è forza-alto.forumieren.com.
sorpresa delle sorprese
mercoledì 30 marzo 2011
ultimissime dal monzello
Dalla parte del tifoso
Ci hanno illuso con il ritorno del baffo di Zogno, quello vero, capace di due finali play off con squadre discrete ma non inresistibili e di una salvezza con una società disastrata economicamente e invece hanno preso la sua copia sbiadita, un Motta che è si allenatore di categoria, ma di C2.
Questa mi sa tanto di un ulteriore presa per i fondelli per tacitare una piazza insolitamente turbolenta e per portarsi avanti per la prossima stagione in seconda divisione.
Non che Sonzogni potesse dare certezze in una situazione così compromessa ma se c'era una persona che poteva riuscire nel miracolo quella era lui, se nella sua lunga carriera non è mai retrocesso un motivo ci deve pur essere?
Ora qualcuno dirà:
" bisogna dargli tempo"..... quale, il tempo è scaduto da un pezzo
" Motta è meglio di Verdelli"..... si, così se anche fosse, retrocederemo con un allenatore migliore.
La realtà è che anche stavolta di fronte ad una scelta non hanno optato per quella più logica per il bene del Monza, ma per quella più utile a loro fini.
Spero di sbagliarmi e che Motta sia capace di ottenere 18 punti nelle ultime 6 partite, sinceramente sarei la persona più felice del mondo, ma credo, invece che ora la nostra sorte sia più che mai segnata da un ulteriore scelta incomprensibile di questa societa di ..... (mi auto censuro per non essere volgare).
Sonzogni a vita
IN QUESTO MOMENTO SERVE AL MONZA, NELL'ESIGUA SPERANZA DI AGGANCIARE I PLAY OUT, UN ALLENATORE SERIO, PREPARATO, CHE ABBIA MOSTRATO NEL CORSO DEGLI ANNI NON SOLO PROFESSIONALITA', MA ANCHE E SOPRATTUTTO AMORE PER IL MONZA E I SUOI TIFOSI. SECONDO NOI, ESONERARE VERDELLI PER PRENDERE MOTTA E' LA STESSA COSA, NON SERVE A NIENTE. VOGLIAMO UN CAMBIO CHE ABBIA SENSO E CHE SIA BEN MIRATO.
SONZOGNI A VITA.
monza-news:
in questo momento sarebbero al vaglio della società due ipotesi: Sonzogni o Motta.
Ore 10.14 - Secondo le nostre indiscrezioni, il nuovo allenatore potrebbe dirigere l'allenamento già questo pomeriggio.
Ci scusiamo con i nostri lettori ma al momento dipendiamo dalle notizie di Monza news, non abbiamo purtroppo un nostro inviato.
martedì 29 marzo 2011
ultimissime dal monzello
la tana del...panda
Biancorossooooooo !!!!
Posticipo 28^ giornata
Doppio vantaggio alto-atesino con i gol di Marchi e Fishnaller.Alla fine del primo tempo la situazione era di 0-2.Durante la ripresa grazie ad un rigore di Volpe e da un'autorete di Nazari,la Spal perveniva al pareggio.La Spal sale a quota 36,come il Ravenna,l'Alto Adige sale a 29 punti.
Dalla parte del Tifoso
Correva Sabato che le notizie provenienti da Monzello, con i ragazzi del S.A.B. che provavano a fare l'elettro-shock ai nostri eroi domenicali, riaccendevano in me un barlume di speranza.
Ma già alle 15,30 (ora legale) di Domenica l'indegno svolgimento della "dipartita" metteva una pietra tombale su ogni mio sogno recondito.
Alla fine neanche più rabbia, solo tristezza e sgomento per il vuoto lasciato da una società ed una squadra che non sono più quelle presenti nei miei ricordi, ma che si sono mutate in qualcosa da me alieno, per le quali l'unico sentimento che provo è la vergogna, non di esserne tifoso, questo mai, come si diceva domenica in curva " il Monza siamo noi", ma quella che subisco di riflesso, che dovrebbero provare gli autori di cotanto scempio.
Se retrocessione, come pare inevitabile, dovrà essere noi tifosi saremo anche disposti a rimboccarci le maniche e a ripartire da campi ed avversari che non ci sono propri, ma chi è stato malamente al timone deve passare la mano, nella consapevolezza che questo fallimento è opera sua e né deve espiare le colpe anche e soprattutto dal lato economico.
Certo sarebbe meglio anche per il raiss surinamese vendere una squadra salva in prima piuttosto che regalarla retrocessa in seconda divisione e l'unica persona sulla terra che avrebbe qualche, sia pur piccola, possibilità di riuscita in tanto grande impresa e un abbronzatissimo signore di orobica provenienza e con il vezzo del capello lungo e del baffo folto, presente e acclamato domenica allo stadio.
Infine ai signori politici, presenti l'altro ieri al gran completo, chiedo, senza far polemiche, di interessarsi da subito affinché la nostra gloriosa e quasi centenaria tradizione possa perdurare, se possibile, in mani di persone più affidabili e competenti di quelle attuali.
lunedì 28 marzo 2011
domenica 27 marzo 2011
la tana del ....panda
Senza parole...
Risultati e classifica 28^ giornata
Como-Pavia 4-2 Germinale(2);Lacarra;Franco(r);Guadalupi(2;P)
Monza-Paganese 0-0
Pergocrema-Gubbio 1-1 Galli(P);Taleb(G)
Ravenna-Spezia 0-1 Herzan
Reggiana-Alessandria 1-0 Temelin
Salernitana-Cremonese 2-1 Ragusa;Caruro;Jefferson(aut. Gol)
Sorrento-Lumezzane 2-0 Togni;Carlini
Spal-Alto Adige Lunedì…
Classifica:
Gubbio 57
Sorrento 49
Salernitana 44
Alessandria 43
Lumezzane 39
Verona 39
Reggiana38
Como 38
Bassano 38
Ravenna 36
Spal e Spezia 35
Cremonese 34
Pavia 31
Sud Tirol 28
Pergocrema 28
Paganese 22
Monza 21
sabato 26 marzo 2011
DAI BAGAJ
venerdì 25 marzo 2011
ultimissime dal monzello
Giunti all'ingresso troviamo i cancelli chiusi mentre i giocatori erano in campo a far la partitella,(eravamo 4 amici al bar che volevano cambiare il mondo) invece anziche cambiare il mondo abbiamo bloccato INVOLONTARIAMENTE la partitella,perche' Verdelli come ci ha visto salire i gradini della curva ha ordinato a qualcuno di mandarci fuori,PERO'(nella vita c'e' sempre un pero' )giunge INASPETTATAMENTE IL NOSTRO GRANDE PRESIDENTE SEEDORF che dall'alto dei suoi poteri ordina che noi possiamo restare li',il mister deluso (PENSAVA CHE FOSSIMO SPIE GIUNTE DA PAGANI )accetta spostando PERO' (ecco il secondo pero')il campo verso la curva sud.
Quindi non chiedetemi con che schemi giochiamo altrimenti da pagani leggono e prendono le contromosse,l'unica certezza che possiamo dire e' che Vignaroli ha rescisso ,Ferrario sicuramente non ci sara',altre notizie e' meglio dirle lunedi' dopo la grande vittoria.Ciao a tutti e forza magico Monza
L'intervista di Tridico rilasciata a il Giorno fa discutere
La società chiede di pensare positivo e trasmettere fiducia ai giocatori, richiesta impossibile da accogliere, il tempo è scaduto. Noi tifosi al massimo possiamo assistere in silenzio. Se arriva la vittoria nel match del secolo contro la Paganese esultate voi.
giovedì 24 marzo 2011
Ultras Paganese
Nel 1976, poi, compare in tribuna lo striscione ULTRAS. L’idea di unire un gruppo di tifosi dietro uno striscione è di Mimmo Russo; a questo gruppo faranno riferimento tutti gli adolescenti dell’epoca. L’idea di creare un vero e proprio gruppo organizzato sembra nell’aria.
Nel 1979 nascono i BLUE FIGHTERS, gruppo che si colloca nel settore distinti. Subito dopo nascono i WARRIORS che, invece posizionano lo striscione in tribuna. Con la conquista della serie C nel settore distinti spuntano i PANTHERS. Quando la squadra azzurrostellata retrocede in C2 c’è un momento di sbandamento della tifoseria organizzata; la crisi, però dura poco. Matura in breve tempo l’idea di creare un nuovo gruppo che possa riunire tutti quelli preesistenti: nascono dalle ceneri dei gruppi precedenti gli STREET URCHINS. Il gruppo si presenta il 2 dicembre 1984 in occasione della gara Paganese – Canicattì. Dal 1987 al 1990 il gruppo allenta la presenza allo stadio sia perché è in atto un ricambio generazionale sia perché il periodo è tra i più bui della storia della Paganese. Passato questo momento di sbandamento il gruppo, e quindi l’intero movimento ULTRAS paganese rinasce, rappresentando un punto di riferimento nel corso degli anni. Si tratta di un gruppo ancora esistente che nel dicembre del 2008 ha festeggiato il suo XXIV anno di vita.
Il 23 febbraio 1992 nasce la GIOVENTU’ AZZURRA, gruppo ancora tuttora in azione. Alla base dell’impegno del nuovo gruppo c’è la volontà di un piccolo gruppo di persone di contribuire alla rinascita dell’antico splendore della Paganese. Negli corso degli anni la GA diventa un gruppo sempre più importante nel panorama della tifoseria organizzata, facendo dei suoi 17 anni di ininterrotta militanza il suo punto di forza.
Nel 2004 nascono gli URBAN KAOS, un manipolo di giovanissimi ragazzi che negli anni a seguire confermeranno con i fatti la passione e l’amore verso la casacca azzurrostellata non facendo mai mancare il loro apporto alla squadra del cuore.
Nel corso degli novanta e del nuovo millennio vennero creati numerosi gruppi ULTRAS che però nel corso degli anni per vari motivi decisero lo scioglimento, da menzionare: CRUEL GROUP, WILD KAOS, TESTE MATTE
Ad oggi sono quattro i gruppi ULTRAS facente parte della CURVA NORD:
STREET URCHINS dal 1984
GIOVENTU’ AZZURRA dal 1992
URBAN KAOS dal 2004
SOUTH BOYS dal 2008
paganese.net
mercoledì 23 marzo 2011
Nuova rubrica
A turno settimanale, i tifosi che lo vorranno, saranno intervistati, fotografati e pubblicati sul blog. Daremo spazio, non solo al loro passato in biancorosso e al loro presente quali tifosi del Monza, ma raccoglieremo aneddoti, ricordi e magari qualche foto conservata con cura che riprende i protagonisti intervistati con giocatori del passato o personaggi che hanno reso grande il Monza nel corso di questo centenario.
Chi volesse prenotarsi, scriva una mail all'indirizzo: blog1912@gmail.com. Sarete contattati dando precedenza a chi ha scritto per primo seguendo un ordine preciso nelle mail ricevute.
Lasciate per favore oltre al vostro indirizzo e-mail anche un recapito telefonico, così da essere più facilmente contattati.
Forza tifosi biancorossi, fatevi sotto e potrete così essere protagonisti sulle nostre pagine!!
APPONI PURE TU IL TUO COMMENTO IN BIANCO.
Il silenzio vale più di mille parole, giusto testimoniare la nostra presenza, ma altrettanto lo è rimanere in silenzio. Non sprecare più parole, far capire a questa moribonda società, che noi abbiamo una testa e non digeriamo indifferenti lo smacco.
Inserisci anche tu il tuo commento in bianco!! Dai voce al nostro silenzio!!
Dalla parte del Tifoso
In molti si stanno interrogando su cosa fare in occasione del "big match" con la Paganese, tanti sembrano intenzionati a disertare.
Per quanto mi riguarda sarà una partita alla quale non potrò proprio mancare.
Perchè vi chiederete:
- Forse perché si tratta di uno spareggio per poter continuare a sperare nella salvezza?
- Oppure perché, facendo paragoni con la serie A, è come se il Milan si giocasse, a San Siro con il Cesena, le ultime possibilità di salvezza?
Su come presenziare al "rito" penso sia onore e onere dei Ragazzi del S.A.B. organizzare qualcosa che sia sostenibile da tutti, perchè,a mio parere, non sarà tanto importante cosa si farà, quanto che lo si debba fare tutti insieme curvaioli e tribunari.
Ragazzi giovani e meno giovani uniti difendiamo la nostra dignità di "Tifosi del Monza" è l'unica cosa che ci è rimasta così, forse, come la Fede porta a credere in una miglior vita noi di fede biancorossa potremo sperare in un nuovo inizio.
P.S. Ora non cominciamo con discussioni che dividono, diamo il tempo ai nostri SAB di trovarsi, decidere e organizzarsi, se avremo notizie, sarete tutti informati in tempo per la partita.
martedì 22 marzo 2011
Penalizzazioni??
Verrano penalizzate o no?
Non si può affrontare un campionato così,con tutte queste penalizzazioni,almeno così la penso io!
Posticipo 27^ giornata
Il Pavia sale a quota 31,e passa l'Alto Adige,mentre il Pergocrema rimane fermo a 27 punti
lunedì 21 marzo 2011
Parola di Fiorenzo
CHI TIFA E SCRIVE DI MONZA ANDREBBE STUDIATO
Il prototipo di chi tifa e di chi scrive del Monza dovrebbe essere oggetto di studio. In questa stagione – una delle più disgraziate e per certi aspetti addirittura la peggiore dei quasi 100 anni di storia – gli esperti del cervello umano farebbero scoperte dal valore scientifico incommensurabile. Dunque, la domenica regolarmente si perde o nella migliore delle ipotesi si pareggia: la sera il morale basso scatena fieri propositi di battaglia e intenzioni bellicose per la settimana e la partita successiva. Poi la notte porta consiglio (sigh !) e già il lunedì si vedono le cose in modo diverso ma – la ferita è ancora fresca – sempre da incazzati e da arrabbiati. Lo sviluppo della settimana, le faccende personali, il lavoro, la famiglia, moglie e figli e – ovviamente – la passione per i colori belli compiono pian piano il miracolo e fanno scattare quel meccanismo (tutto da studiare, nella speranza che serva a qualcosa) per cui ci si approccia alla partita successiva con fantozziane speranze. Mi limito alle ultime settimane: si perde in casa col Gubbio ? la domenica sera è: disastro ! primo tempo regalato ! Vignaroli fuori condizione e fuori posizione ! Basta ! … il lunedì diventa: però il Gubbio era la capolista e li abbiamo impegnati fino al 90’ … il loro difensore centrale andava espulso … il terzo gol era in fuori gioco … dal martedì in poi: bisogna vincere a Pavia per inguaiare anche loro, adesso mancano 10 finali e non possiamo più sbagliare … Arriva la domenica e – indovinate un po’ ? – si becca anche sulle rive del Ticino. Domenica sera da delusione profonda: meglio fallire, Verdelli dimettiti, Seedorf vattene, giocatori mercenari … Lunedì già ci si proietta al futuro: evitiamo almeno l’ultimo posto, in fondo con la Paganese in casa avremo due risultati su tre … Da Martedì si guarda alla Salernitana: sono in crisi societaria, non beccano gli stipendi, è l’ultima spiaggia … Il Sabato si chiede ai giocatori di impegnarsi (ma dai ! ma va !) e si torna a casa contenti … Tuia e Westerveld aggiornano la loro collezione di farfalle, finisce 3-3 e il processo della domenica si riscatena: indegni ! incompetenti ! scarsi ! via tutti ! … Poi ci si dorme sopra e il lunedì si mettono in risalto soprattutto gli aspetti positivi: abbiamo fatto tre gol, abbiamo rimontato due volte, la squadra c’è (!?!?), forse il gruppo è davvero unito (si, col bostik !!) … e dal martedì si sogna: diventa fondamentale vincere a Lumezzane … Dove, tanto per cambiare, si busca di nuovo e ci si accomoda sull’ultimo gradino della classifica … Ieri sera erano incazzate nere anche le tastiere dei pc … Già stamattina, però, mi è toccato leggere e sentire proiezioni speranzose verso il big-match con la Paganese .. E dal momento che il sottoscritto, è il solo ad essere sempre brutto, sempre sporco e sempre cattivo (andate a rileggervi quello che scrivevo dopo Monza-Pavia 2-0 ad ottobre) voglio diventare buono e ottimista anche io per attirarmi la simpatia del mister, della società, dei giocatori e dei tifosi: in caso di vittoria tutto Ok alla grande ! Inni, peana e voti altissimi a tutti, magazzinieri e massaggiatori compresi, cronaca ricca di enfasi e pathos alla maniera della vecchia settimana Incom .. In caso di pareggio analizzerò il calendario della Paganese nella speranza di trovare la domenica in cui sarà possibile una loro sconfitta e il nostro riaggancio con un punticino (ed il vantaggio negli scontri diretti) … Dovesse andare male ? beh dai resterebbero 6 partite e 18 punti … vincendole tutte (ma va da via ai ciapp ) … oppure potremmo sperare che l’Alto Adige venga dirottato nel campionato del Tirolo Austriaco, che al Pergocrema diano una decina di punti di penalizzazione, che ogni domenica mattina fino al 15 maggio almeno sette / otto titolari del Pavia vengano regolarmente colti da dissenteria …
Torno serio per chiedermi: ma cosa mai ci devono fare oltre a tanto scempio per organizzare, finalmente, una protesta collettiva, seria e dura ??
P.S. Dal muro del forum c’è chi (lo ringrazio) mi ha chiesto di far sentire la mia voce presso i politici … Già fatto ma purtroppo non serve … Non siamo sotto elezioni e loro signori, tutti tifosi con il Monza nel sangue bla bla bla … gli amici in curva bla bla bla … il cuore al Sada bla bla bla … sono già molto contenti di poter venire domenica ad assistere ad un affascinante Monza-Paganese … perché il Monza c’è ! … Mantova, Treviso, Venezia e Perugia sono falliti per risorgere. Il Monza sta fallendo per essere sepolto alla veneranda età di 99 anni … E loro al funerale manderanno una bella corona biancorossa listata a lutto.
Fiorenzo Dosso
IL CORRIERE DELLO SPORT - STADIOla tana del...panda
Ma anche se mi prenderete x pazzo, io sto gia' pensando al prox campionato, in qualunque serie saremo !!
Sommessamente , ma con ancora piu' forza , Biancorossooooo !!!!
domenica 20 marzo 2011
BASTA-BASTA-BASTA
Ma in tutto il mondo uno che perde 10 partite su 11 lo spediscono con il primo aereo il piu' lontano possibile ,solo qui a monza insistono e NE SONO CONVINTI che cosi' va bene.
Quindi da oggi dico BASTA-BASTA-BASTA.....non se ne va lui me ne vado io....stavolta ha vinto Verdelli.
Risultati,classifica 27^ giornata
Alto Adige-Como 1-3 Romano(A.A,r)- Filippini-Maah-Franco(r)
Cremonese-Reggiana 0-1 Guidetti
Gubbio-Spal 1-1 Melara (S)- Galano(G,r)
Lumezzane-Monza 1-0 Checcucci
Paganese-Sorrento 0-0
Salernitana-Bassano 2-0 Ragusa- Carrus(r)
Verona-Spezia 1-0 Pichlmann
Pavia-Pergocrema Lunedì…
CLASSIFICA:
Gubbio 56
Sorrento 46
Alessandria 43
Salernitana 41
Lumezzane 39
Verona 38
Bassano 37
Ravenna 36
Spal 35
Como 35
Reggiana 35
Cremonese 34
Spezia 32
S. Alto Adige 28
Pavia 28
Pergocrema 27
Paganese 21
Monza 20
venerdì 18 marzo 2011
ultimissime dal monzello
Chemali braccio ingessato e probabilmente stagione finita ?pronto forse per i playout,Marcandalli
ancora lavoro a parte e probabilmente non sara' convocato,il grande Esposito Dennis e' pronto per il rientro(speriamo tutti ),Vignaroli si e' allenato regolarmente ma al massimo potra' andare in panchina secondo me,ottimi tutti i ragazzi ,li' ho visti belli carichi e sorridenti (bel segno ?).
Si spera che la societa' faccia reclamo per le 2 giornate di squalifica a Gambadori,per averlo pronto e carico per la sfida del secolo contro la paganese.
Grazie
Parola di Fiorenzo (lettera in risposta a Clelia Volpari Il giornale di Monza)
grazie per le belle parole che hai avuto nei miei confronti. Che ricambio non per piaggeria ma con stima, sincerità, affetto e (come hai giustamente sottolineato Tu) lunga militanza al seguito dei colori biancorossi.
Ho letto e riletto con estrema attenzione su Monza-News la Tua risposta al mio post sul blog Millenovecentododici. Non intendo dilungarmi troppo ne fare polemiche. Del resto le mie parole erano – penso – molto nette. Le ripropongo per ulteriore chiarezza: “ i colleghi hanno deciso in modo diverso e rispetto totalmente la loro scelta”. Più di cosi !! Il resto lo spieghi benissimo Tu. E – perdonami – Ti cito “I lettori hanno il diritto di essere informati”. Concordo pienamente. Come sempre la differenza sta nel ‘taglio’ (cioè nel senso) che il giornalista, ovvero l’intermediario tra l’intervistato ed il lettore, intende dare alle dichiarazioni. Tu sottolinei, e Te ne ringrazio, la frase di Verdelli “da un certo momento in poi”. Ti sfido amichevolmente a cercarne traccia su tutti i media (cartacei e web) che tra domenica e martedì hanno riportato invece la prima parte delle dichiarazioni del tecnico monzese. In palio un caffè (che, scusami, sono già certo di aver vinto) dopo una buona pizza (che naturalmente Ti offrirò volentieri perché sono un gentlemen). I motivi del taglio della frase possono essere mille (cito sempre le Tue parole: “dovere di sintesi o volute omissioni”) ed in cuor suo ogni collega li conosce indipendentemente da quelli che si danno per ufficiali. Mi perdonerai se in cuor mio anche io faccio le mie supposizione ? Spero di si … Riportando la prima parte delle dichiarazioni del Signor Verdelli lo si ‘vuole’ presentare come un asceta spasmodicamente impegnato a salvare la squadra e per nulla intenzionato a perdere tempo leggendo giudizi negativi sul suo conto, viceversa riportando la frase completa lo si sarebbe contestualizzato (addirittura umanizzato …) come un allenatore che – toccato e ferito dalle critiche – decide (legittimamente) di non farsi innervosire da certe letture ostili e cattive … Più di mille parole vale un – simpaticissimo – aneddoto dell’anno, ormai lontanissimo, dell’ultimo scudetto granata. Quello con tanto Monza dentro (Castellini, Patrizio Sala, Claudio Sala e – soprattutto – il grande Gigi Radice in panca). Conferenza stampa di quel burlone tutto fosforo di Eraldo Pecci, centrocampista dai piedi dolci e dalla lingua tagliente: “siamo una squadra molto offensiva. In tre, Graziani, Pulici ed io abbiamo fatto qualcosa come 36 gol.” Se – per dovere di sintesi o volute omissioni – qualche giornalista di allora si fosse fermato qui avrebbe tagliato il fantastico e fulminante finale: “35 loro due, 1 io !” …
Con stima
Fiorenzo Dosso
IL CORRIERE DELLO SPORT - STADIO
giovedì 17 marzo 2011
la tana del..... panda
Beh ovvio chi sia il Rodrigo della situazione !! E l'innominato ? Mi sembra anche qui scontato.....
Ed il ns povero 1912 , inteso come squadra, diciamo il lorenzo o la ...lucia...????
Comunque alla fine arrivo' la peste a fare piazza pulita, di tutto e di tutti, ragion x cui non disperiamo !!!!
( manzonianamente ) Biancorossooooooo !!!!
Kapovolti Lumezzane
mercoledì 16 marzo 2011
Parola di Fiorenzo
Ciao, Ragazzi. Domenica ho fatto quello che avevo dichiarato (cioè niente conferenza stampa) perché tra i miei tantissimi difetti almeno non c’è l’incoerenza. E comunque: io sono certo della mia scelta e la porterò avanti fino al termine del campionato. Se sono convinto che una cosa sia giusta la faccio anche se nessuno mi affianca e se rischio la figura del cane sciolto ... i colleghi hanno deciso in modo diverso e rispetto totalmente la loro scelta ... quello che però mi sbigottisce è l'appiattimento (vorrei dire qualcosa di più forte ma mi mordo la lingua) alla letterale registrazione delle dichiarazioni senza far capire che le prese in giro possono arrivare fino ad un certo punto … Esempio: il signor Verdelli dichiara testualmente a proposito del comunicato “Ringrazio i giocatori ma non leggo nulla” … colossale balla perché in altre circostanze contestò apertamente quanto scritto da me (dopo Monza-Spal) e da altri (dopo Bassano-Monza) … per come intendo io il non essere piegato a novanta alle dichiarazioni di qualcuno una bella parentesi con n.d.r. cioè nota della redazione sarebbe servita a far capire che proprio scemi non si è … “Ringrazio i giocatori ma non leggo nulla” (anche se in passato il mister ha replicato per le rime ad articoli critici nei suoi confronti, n.d.r.) … Così tanto per pararsi le spalle in proiezione futura … Fare solo ed esclusivamente da megafono è controproducente … Far capire che proprio fessi non si è sarebbe, a mio modesto avviso, più conforme alla nostra professione
Fiorenzo Dosso
IL CORRIERE DELLO SPORT
martedì 15 marzo 2011
Dalla parte del tifoso
La settimana appena trascorsa è stata contrassegnata ad diversi episodi interessanti:
- Monza news non diserta la conferenza stampa post partita, non aderendo alla protesta promossa da Fiorenzo, ma, che a Monza, per le più svariate ragioni, non si riesca mai ad essere uniti è un dato di fatto.
- Sabato, i ragazzi del SAB vanno a Monzello e riescono a parlare con capitan Iacopino, neanche questa è una novità, era già accaduto con Menassi nell'ultimo anno dell'era Begnini, allora fu salvezza oggi sarà molto ma molto più difficile.
- L'allenatore in seconda, tal Vito Tammaro, nel corso della partita manda con un gesto a fare in .... la tribuna del Brianteo che contestava la squadra, neanche fosse lui il vero Mister di questa sciagurata stagione...??!
- Il Monza becca 3 gol in casa, e neanche questa è una novità, anzi la fragilità difensiva è l'unica vera costante, insieme alle sconfitte, del campionato in corso, con 44 gol subiti e una media di quasi 1,7 gol a partita siamo di gran lunga la peggior difesa del girone.
Domenica prossima si va a far visita al "Lume", difficile portar via punti in un'arena infuocata come quella della cittadina bresciana ( fanno meno spettatori paganti di noi ) ma è imperativo muovere la classifica per arrivare ancora vivi allo spareggio salvezza della settimana successiva con la Paganese , che, guarda caso, nelle ultime 4 partite ha beccato solo 1 gol realizzando ben 7 punti, contro 1 punto soltanto racimolato dai biancorossi.
lunedì 14 marzo 2011
bombonera biancorossa
Premesso che le partite giocate sotto l'acqua hanno, secondo me, un fascino unico, devo ammettere che ad un certo punto ieri pomeriggio , mi e' sembrato di ritornare all' atmosfera rovente del Sada; gli eventi pedatori ( ma anche pugilistici ....)hanno risvegliato l'animus pugnandi di noi tifosi brianzoli e per quanto numericamente pochi , mi e' sembrato di tornare all'atmosfera caliente della ns vecchia bombonera: un tifo x una volta caldo, molto piu di quello che si sarebbe pensato e che ad un certo punto mi ha portato a credere che , al di la' dei giocatori e dei dirigenti , VERAMENTE il Monza siamo noi: forse x una volta e' stato il tifo a spingere la squadra e tutti noi eravamo li con Jaco a spingere il pallone in rete. E sono uscito dallo stadio con una convinzione, forse una illusione, ma e' bello vivere anche di illusioni..... Noi tifosi del 1912 , razza protetta , NON ci estingueremo MAI, NON retrocederemo MAI. Adesso tocca alla squadra in campo ( non alla societa' od agli allenatori) dimostrare che merita il ns tifo , da ultras o da semplici tifosi curvaioli o tribunari che sia....
Biancorossooooooo !!!!
domenica 13 marzo 2011
la tana del ...panda
Non ho voluto di proposito leggere commenti o dichiarazioni dei ns baldi condottieri, anche se , probabilmente, non sarebbe stato difficile prevederli. Alla luce ,x altro scarsa, della giornata odierna, mi permetto , da tifoso e non da tecnico della nostrana pedata di fare alcune considerazioni:
a) dal punto di vista agonistico se non altro ci siamo impegnati;
b) come squadra, intesa come gioco, secondo me , non ci siamo;
c) purtroppo alcuni ruoli chiave , hanno toppato ancora in modo molto fragoroso, x es il portiere
d) le sostituzioni , secondo me al solito,non sono state azzeccate.
Last e sicuramente the least ,il peggiore in campo e' stato l'arbitro: il primo gol degli ospiti era viziato da un macroscopico fallo; la rissa dopo il ns 3--2, avrebbe dovuto concludersi con l'espulsione del loro portiere e di almeno un altro loro giocatore.
Ed una volta ancora siamo qui a parlarci di una eutanasia della squadra, che fa ancora piu' male vista la mediocrita' del campionato e degli avversari: ma non disperiamo, i play off sono solo a 17 o 18 punti e prima o poi gli avversari scoppieranno !!!!
( fradiciamente) biancorosso !!!!
Risultati e classifica 26^ giornata
Como - Lumezzane 3-0 15' Maah (C), 45' e 52' Germinale (C)
Pergocrema - Paganese 0-0
Monza - Salernitana 3-3 19' Fabinho (S), 45' rig. e 70' Iacopino (M), 47' Altobello (S), 66' Djokovic (M), 77' Jefferson (S)
Ravenna - Pavia 2-0 37' e 42' P.Rossi (R)
Spal - Sorrento 0-0
Spezia - Cremonese 1-2 13' Buzzegoli (S), 57' Stefani (C), 89' Coda (C)
Bassano - SudTirol 0-0
Reggiana - Gubbio 0-1 15' Donnarumma (G)
Classifica:
Gubbio 55
Sorrento 45
Alessandria 40
Salernitana 38
Bassano 37
Ravenna 36
Lumezzane 36
Verona 35
Cremonese 34
Spal 34
Como 32
Spezia 32
Reggiana 32
SudTirol 28
Pavia 28
Pergocrema 27
Monza 20
Paganese 20
TAMMARO..... l'educazione dov'e' ?
Ora io mi domando come e' possibile che un professionista pagato regolarmente si comporti cosi'.
Se altri hanno visto il gesto e vogliono dire la loro sono ben accetti,io mi sento offeso e PRETENDO che pubblicamente CHIEDA SCUSA.
sabato 12 marzo 2011
la tana del .....panda
Biancorosso !!!!
venerdì 11 marzo 2011
giovedì 10 marzo 2011
Tifo a Salerno
Nel 1982, dalla fusione dei Panthers con gli Ultrà , Warriors, Fedayn e Fighters nacque la Granata South Force. la GSF adotta come simbolo la folgore che investe la stella a cinque punte (sinonimo dei 5 gruppi originari).
Con la GSF si vive il periodo di splendore della Sud, nel vecchio Vestuti anche se non accompagnati da buoni risultati della Salernitana che imperversava in campionati di serie C. Storici i derby con la Cavese e la Nocerina e i gemellaggi stretti con Bari e Reggio.
Il tifo granata, soprattutto dopo la promozione in serie B avvenuta nel 1990, si arricchisce di numerosi gruppi e club, nati dal frutto di un amore covato 25 anni.
Si ingigantisce il Club G.Plaitano (Giuseppe Plaitano era un tifoso granata, il primo in Italia a morire in uno stadio, colpito da un proiettile vagante sparato in seguito ad un' invasione di campo in un lontano Salernitana-Potenza) che diviene Ultras Plaitano, secondo gruppo guida della Sud, affiancando la GSF.
Nel 1990 nasce la Nuova Guardia gruppo intransigente e passionale del quartiere Pastena.
I Viking Guerrieri, gruppo minore, ma dal notevole stile Ultras, sono il primo gruppo ad avere un sito internet e promotori di alcuni raduni per il progetto nazionale "Viking Italia".
Da non dimenticare il disciolto "East Side", che da una scossa "stilistica" alla sud, essendo i primi a portare le bandiere a due aste e a realizzare materiale molto curato. l'anno della promozione in serie A consacra definitivamente questa tifoseria, divenuta una delle più¹ passionali e rispettate del panorama Ultras italiano.
L'Arechi è¨ una bolgia e ogni domenica si realizzano coreografie mozzafiato.
Quello della serie A doveva essere l'anno più bello, ma la Sud lo ricorderà anche per altre ragioni: piombano pesanti diffide sul direttivo della Curva (in testa GSF) e il treno che riportava i tifosi granata da Piacenza per l'ultima di campionato è fatale per quattro ragazzi carbonizzati nel vagone n°5.
E' qui la svolta della curva, profondamente segnata da un lutto che ha
dell'incredibile.
Molti ragazzi mollano, così come quella miriade di gruppi che affollavano la Sud.
Attualmente i gruppi attivi nella Sud sono: Nuova Guardia (prende la guida della curva), GSF e Fedelissimi, affiancati da Old Clan (nato da una costola del Plaitano), Igus, Viking Guerrieri e Ultras Vecchio Stampo.
Da sempre e per sempre un nodo che lega Salerno alla Salernitana,
una fede che non tramonterà mai!
in fondo...siamo nati Salernitani e moriremo sempre Ultras!
solobari.it
martedì 8 marzo 2011
CALMA APPARENTE..?
Sperando che domenica ci sia la bassa marea,quindi mare calmo,aspettiamo il prossimo TSUNAMI.
Dalla parte del tifoso
Ora l'unico obbiettivo percorribile è quello di non arrivare ultimi e cercare la salvezza almeno ai play out, e per far ciò bisogna sbloccarci e far punti nelle due difficili partite con Salernitana e Lumezzane per arrivare al "big match" casalingo con la Paganese in una situazione di classifica non del tutto compromessa.
I giocatori, proprio ieri, hanno tardivamente smentito, con un comunicato ufficiale, le presunte voci di una rottura fra tecnico e spogliatoio emerse dopo la partita con il Gubbio, Fiorenzo, guai a chiamarlo sig. Dosso, ha già risposto da par suo e io ho solo da aggiungere che così dovranno dare il 110% nelle prossime partite a cominciare da quella con la Salernitana, per non salire anch'essi, a pieno titolo, sul banco degli imputati insieme a società e allenatore.
Intanto si comincia a parlare di presunte cordate brianzole disposte a rilevare il Monza, ma... speriamo... anche se non mi aspetto nulla da un imprenditoria locale che, in tempi economicamente migliori, ha dimostrato negli anni tutto il suo disinteresse per la nostra squadra.
Gli unici che, sia pur pochi, hanno sicuramente a cuore le sorti del Monza siamo noi tifosi e, per questo motivo, di seguito, riporto un messaggio tratto dal forum di Monza news di "grauwen" un tifoso, che come noi del Millenovecentododici, crede che se vogliamo dire la nostra dobbiamo rimanere uniti.
e si , il cesar proprietario sta riuscendo a dividerci: gia' siamo pochi, se poi ci scanniamo fra di noi......
Io penso che ognuno abbia il diritto di protestare come vuole, basta non offendere.
per esempio io con la spal sono rimasto fuori, penso che entrare sia stato uno sbaglio, xo' rispetto le scelte di chi si fa centinaia di km ( e spende tanti soldini) x vedere il 1912.
Non credo che fare prendere multe risolva i ns problemi, anche xke' la societa' ( non ho trovato un sinonimo) non ci considera proprio.
P.S. Spero a grauwen non dispiaccia aver pubblicato, anche su questo blog, il suo pensiero.
lunedì 7 marzo 2011
News da Monzello
L'allenamento di oggi si è basato molto sul possesso palla.
Verdelli ha diviso la squadra in due parti, casacca gialla gli uni e casacca rossa gli altri.
Su una porzione di campo di circa due aree, ha diviso in parti uguali il perimetro. Alcuni giocatori all'esterno di sponda, altri al centro. Ogni squadra doveva mantenere il possesso palla il più possibile nei 5 minuti di gioco facendo intervenire alle volte, e scambiandosi, i giocatori di sponda. Il capitano e Prato si muovevano benissimo tra passaggi perfetti in piccole porzioni di campo. Bene anche Cudini e Furlan.
Vignaroli si è allenato a parte insieme ad altri giocatori(corsa)
Sander è rimasto a bordo campo, nella mezz'ora in cui sono rimasto.
Giornata tranquilla comunque, nulla di particolare da segnalare.
Recupero 25^ giornata
Bradaschia 11',Pisacane 35',Ferrari 38',Longobardi (B)39' s.t.
CLASSIFICA:
1 Gubbio 52
2 Sorrento 44
3 Salernitana 38
4 Alessandria 37
5 Bassano Virtus 36
6 Lumezzane 36
7 Hellas Verona 35
8 Spal 33
9 Ravenna 33
10 Spezia 32
11 Reggiana 32
12 Cremonese 31
13 Como 29
14 Pavia 28
15 Pergocrema 27
16 SudTirol 27
17 Monza 19
18 Paganese 19
domenica 6 marzo 2011
mercoledì 2 marzo 2011
Lettera aperta ai tifosi
La situazione, lo sappiamo tutti benissimo, è a dir poco disastrosa. Alcune cose le abbiamo(per chi c'era) già vissute durante il fallimento. Questo è un dato di fatto.
Arrivo al dunque: Da qualche tempo non scrivo più su questo forum, e solo ieri e stamane ho aggiunto qualche commento in alcune discussioni.
Penso sarete d'accordo con me se dico che mi pare evidente una divisione di fondo tra noi tifosi. Lasciate perdere le "quantita", ma a Roma i tifosi hanno invaso Trigoria e l'hanno messa a ferro e fuoco. Solo per fare un esempio.
non voglio insegnare niente a nessuno dico soltanto: perché noi siamo così divisi? Leggete i vari commenti nelle varie discussioni. Siamo gli uni contro gli altri. Ho letto di categorie di tifosi di serie A e B, solo per fare un esempio. Quello che voglio dire è: il signor Clarence Seedorf e tutta la sua cricca, hanno potuto fare tutto questo proprio contando sulla nostra divisione, e in definitiva totale inesistenza.
Quel che fatto è fatto, lasciamoci alle spalle il passato, pensiamo al presente e ad un futuro che potremmo non avere.
Uniamo le forze. Si vuole contestare a monzello? invadiamolo, portiamo anche i nonni e i nipotini! Si vuole contestare allo stadio? facciamolo tutti insieme. Siamo pochi, ma per pochi che siamo durante le finali play off le curve le riempivamo...uniamo le forze in un unico intento, facciamoci sentire, tutti insieme, un unica voce. Forse le cose non cambieranno, ma non avremo assistito passivamente alla scomparsa del Monza calcio dagli almanacchi.
Spero che il mio messaggio sia recepito per quello che vuol essere, un semplice spunto di riflessione, la scintilla che ci permetta di uscire tutti insieme allo scoperto, e far capire al caro signor Seedorf che non può cancellare d'un botto cent'anni di storia.
martedì 1 marzo 2011
Dalla parte del tifoso
ULTIMI ! Purtroppo, tutto come da pronostico, noi perdiamo senza attenuanti a Pavia mentre la Paganese fa valere il fattore campo con la Reggiana e ci raggiunge in classifica.
La Situazione è ancora più funerea se analizziamo il trend delle due squadre nelle ultime 3 partite:
- Paganese pt. 6 diff. reti +2.
- Monza pt. 0 diff. reti -3.
"Fiorenzo il grande" si è messo a capo della protesta dei giornalisti monzesi e ha chiesto ai colleghi di disertare la conferenza stampa post partita, come ho avuto il piacere di comunicargli personalmente, spero abbia più fortuna lui con i giornalisti di quanta ne abbiamo avuta noi del 1912 con i tifosi.
Gli Ultras hanno inasprito già da Pavia la loro contestazione, si contestazione, perché, condivisibile nella forma o meno, di contestazione contro un tiranno, che non ha rispetto di niente e di nessuno, si tratta.
Sul Forum di Monza news, bar virtuale dove noi soppravvissuti ci scambiamo notizie e opinioni e ove fervono in questi giorni proposte di nuove forme di contestazioni e proteste, l'atmosfera è diventata particolamente litigiosa e ciò non giova al compattarsi dei pochi tifosi rimasti, unico modo, a mio parere, per poter contare qualcosa in una situazione così delicata e dagli sviluppi indecifrabili.
Per questo motivo, condividendo la scelta già fatta da altri esponenti del blog, mi asterrò, temporaneamente, dal partecipare alle discussioni ivi presenti.
Chi, bontà sua, sarà interessato alle mie opinioni potrà leggermi su questo spazio concessomi dal fondatore del blog, chi vorrà condividere con noi proposte e azioni da intraprendere per la causa biancorossa potrà contattarci alla nuova e-mail della direzione blog1912@gmail.com.
"Uniti possiamo dire la nostra, divisi sono solo urla al vento".