sabato 30 agosto 2014

Il dopopartita - Monza due Novara zero

                                                                          Viotti
                                        Beduschi Zullo Massoni Foglio
                                         Franchino Burrai Hetemaj Vita
                                                          Anastasi Radrezza
                                             Manconi Evacuo Gonzalez
                                    Garofalo Miglietta Faragò Garufo
                                 Bergamini Beye Perticone
                                                 Tozzo
Come se non ci fosse domani.
Questa impressione lasciano negli occhi i momenti più intensi della partita come alcuni contrasti a metà campo e due tackle consecutivi e vittoriosi di Beduschi sul versante destro della difesa, poco fuori l'area piccola, intorno all'80', quando la pressione ospite faceva temere un meritato pareggio.
In un pomeriggio soleggiato ed un filo umido, in questa fine estate che sarebbe bello immaginare fosse tarda primavera, è campionato, finalmente.
Finiti i pasticci all'italiana, restano da scegliere la ventesima squadra del girone e da tessere le ultimissime trame di mercato, forse.
Monza rinnovato per otto undicesimi, di fronte il Novara che, quanto meno a centrocampo ed in attacco, non sfigurerebbe nella categoria di sopra; intensa la partecipazione anche della tifoseria ospite.

Il Novara nei minuti iniziali gioca alto e tiene il possesso palla specie sulla destra, pur senza sfondare, mentre tra i biancorossi pare pimpante la coppia in attacco.Dopo una lenta conclusione di Gonzalez bloccata sulla destra da Viotti e la risposta di Radrezza con un sinistro al volo, è un corner battuto corto a regalare il primo sorriso al pubblico di casa: imbeccato da Radrezza e lasciato solo nella confusione di blocchi e marcature, è Zullo (a bersaglio anche al debutto serale di un anno fa) a segnare di piattone al 10'.
La reazione piemontese non produce molto: Viotti sbaglia l'uscita sull'angolo di Gonzalez, mobile sulla fascia destra dell'attacco, poi è pericoloso un cross dalla trequarti di Garofalo, capitano in quanto scudiero di Toscano a Terni.
Buon Monza sul piano della concentrazione e dei movimenti di squadra: sembra che tutti sappiano cosa fare, lo riprovano i continui rientri di Vita, la corsa educata di Foglio, anche il senso dell'anticipo di Hetemaj, leone di Finlandia.Il rovescio della medaglia è la mancanza di estro a metà campo per colpire il Novara quando è slegato e più vulnerabile, ciò naturalmente porta ad un finale di sofferenza, prima Franchino sbroglia a sinistra, poi Evacuo, libero di tirare in porta, perde l'attimo, infine al 40' Gonzalez lanciato da Manconi brucia tre avversari e si ritrova a tu per tu con Viotti che effettua una gran parata.Per il Monza Anastasi, ben marcato, manca l'impatto col cross dalla sinistra di Foglio.

Ripresa condotta dagli azzurri, quasi senza avere l'affanno di pareggiare la partita però; Perticone è il primo ammonito per un fallo su Radrezza che gli era scappato via, doppio cambio ospite al 55' con Corazza e Gustavo, spina sulla sinistra, al posto di Evacuo e Manconi.Non cambia l'assetto del 3-4-3 di Toscano, lo stesso avverrà colle risposte di Pea: al 60' Anghileri dà il cambio come esterno di centrocampo a Franchino (curioso: i due terzini dell'era Asta), poi Virdis subentra a Radrezza e Zigoni ad Anastasi, coi due titolari odierni che col passare dei minuti avevano quasi invertito le posizioni, col clivense a spizzare da dietro per il patavino.
Si distinguono Beduschi da un lato e Bergamelli dall'altro, puntuali nelle marcature senza bisogno di strafare: il terzino destro monzese rimedia con caparbia concentrazione ad un errore di Vita, meno incisivo del solito nonostante i falli procurati, invece l'ex grigiorosso ha nei piedi anche l'impostazione.Nel Novara talora Miglietta non azzecca la giusta imbucata, pur dando ordine e sostanza; lo stesso in avanti, dove tanta qualità, anche numerica, non trova finalizzazione.
Sembra però che il fortino di Pea stia per cedere: Corazza si insinua quasi fino l'area piccola, Gonzalez offre un assist di esterno destro a scoprire il centrosinistra monzese, una svirgolata regala un angolo.Pazzesca l'occasione del doriano Corazza che centra la traversa interna dall'area piccola, ancora di più il batti e ribatti di una decina di secondi in area con un paio di conclusioni respinte.
Finale caratterizzato dai colpi, essenziali e timidi, del bomber di Ozieri e dall'assalto azzurro.
Dall'80' al 90' Gonzalez manca il tiro e la palla va a Corazza che viene ribattuto, Garufo calcia alto e Zullo si immola su Pesce, subentrato a Faragò; nei cinque minuti aggiuntivi Pesce alza la mira da venti metri, prima che Virdis si sposti la sfera sul sinistro e segni di giustezza nell'angolo basso, mentre gli ospiti contestano l'azione di contropiede fatta proseguire a bandierina alzata.Gesto tecnico e fiuto del gol che rivelano chi avrà una maglia da titolare a condizione rifinita.
Da segnalare in precedenza una buona apertura dalla trequarti difensiva di Zigoni (non solo fisica difesa del pallone) e uno stop di Virdis un filo lungo, ma nel pensiero perfetto, e nel finale Vita che incrocia troppo il destro quando avrebbe dovuto favorire la doppietta del compagno.

da il Giorno e La Gazzetta





venerdì 29 agosto 2014

Qualche numero prima della partita..

(Questa nuova rubrica ci accompagnerà verso le partite.
I numeri a volte sembrano freddi, ma possono raccontare il modo in cui per tradizione si 'prendono' due club.
Corazza-Evacuo: bomber di rinforzo

Alla fine della stagione potremo verificare se avrebbero potuto rivelarci, un paio di giorni prima della partita, il risultat).

05-06: Monza-Novara 0-0 girone di andata
06-07: Monza-Novara 0-0 girone di ritorno
07-08: Monza-Novara 1-1 girone di andata
08-09: Monza-Novara 1-1 girone di andata
09-10: Monza-Novara 1-1 girone di ritorno

Monza-Novara nelle ultime cinque occasioni di C1 è sempre terminata in pareggio, quindi possibile ics, con pochi gol.

da MBnews


Memorie dell'agorà - Il Novara di Silvio Piola


Silvio Piola: il bomber principe del massimo campionato italiano è pietra angolare della storia azzurra.
Piola il fromboliere
Udovicich la bandiera
Il centravanti cui lo stadio di Novara è intitolato ha fatto la grande Storia della Nazionale azzurra colla doppietta ai magiari nella finale iridata di Parigi e la piccola storia del club oggi guidato da Toscano con ottantacinque reti che hanno garantito un'immediata promozione in Serie A ed il mantenimento della categoria per sei stagioni (otto totali).
L'ottava posizione del '52 agli ordini di Varglien fu inoltre appannaggio del Novara soprattutto per le diciotto marcature del trentottenne lomellinese; in quegli anni sulla panchina sedevano sulla panchina allenatori vincitori di tricolore con Juventus e Torino: Parola e Janni.
La società nelle mani di Di Salvo, il cui arrivo si sovrappone alla nascita del Villaggio Azzurro, nacque nel 1908 su iniziativa di liceali del Carlo Alberto e si strutturò inglobando realtà pallonare locali, ma potè affermare di essere lato del Quadrilatero piemontese solo cogli Anni Trenta: primo dei tredici complessivi tornei in Serie A nel '36-'37 e nuova promozione dopo lo spareggio coi mandrogni la stagione nel '38-'39, annata in cui si raggiunse la finale della Coppa Italia contro l'Ambrosiana.
Gli anni meno gloriosi, dopo la promozione tra i cadetti del '70 e il lancio del portiere F.Pulici e della mezzala Zaccarelli, futuri scudettati con Lazio e Torino, iniziano colla discesa in Serie C del '77, evitando l'Interregionale solo grazie al fallimento delle bianche casacche vercellesi l'anno del Mondiale dello Stivale.
L'assestamento dopo tre playout di ancoraggio alla Serie C2, avviato colla promozione in Serie C1 del '03, getta le basi della sorprendente doppia promozione che nel giro di un anno cancella numeri quali le 33 stagioni senza serie cadetta e le 55 senza massim serie: protagonisti il binomio Sensibile-Tesser e la coppia d'attacco Bertani-Gonzalez.
Le ciliegine sono le trenta giornate senza sconfitte (fatale il Vigorito) e la Supercoppa di categoria vinta col Portogruaro il primo anno, i playoff vinti con Reggina e Padova e gli scalpi in Coppa Italia di Parma e Siena a riaprire le porte del Meazza il secondo.
La recente memoria è alimentata da due vittorie coll'Inter la stagione della retrocessione, da Rubino che diviene il solo marcatore di una stessa squadra in quattro categorie (superando Piola con ottantasette centri) e da Ludi, che ritorna ora in terze serie quale bandiera, ruolo oltre il campo ricoperto per diciannove stagioni, e senza Serie A, dal fiumano Udovicich, stopper tutto cuore.

Formazione-tipo:
Tozzo; Bergamelli, Perticone, Beyè, Garofalo; Garufo, Faragò, Pesce, Barlocco; Gonzalez, Evacuo, Corazza
(Montipò; Ludi, Peverelli; Miglietta, Buzzegoli; Gustavo, Manconi)

da La Gazzetta: respinto il ricorso del Novara

giovedì 14 agosto 2014

Prevendita per Modena, biglietterie aperte anche al Braglia (solo con TdT)

Sarà possibile acquistare i biglietti della Curva Ospiti per assistere a  Modena-Monza (2° turno TIM CUP) anche sabato presso le biglietterie dello Stadio Braglia, esclusivamente ai possessori di Tessera del Tifoso.
In prevendita sono acquistabili presso i punti LisTicket oppure online sul sito www.listicket.com Anche in prevendita è obbligatoria la Tessera del Tifoso, ma e' attiva l'iniziativa "porta un amico".
Il prezzo per la Curva Ospiti e' di euro 10,00 (+1,50 di prevendita), hanno diritto al ridotto di euro 5,00 le donne, gli Under 14 e gli Over 65.
Tutti i punti vendita in provincia di Monza Brianza sono chiusi per ferie, altri punti vendita nelle vicinanze di Monza sono:
VIA LUIGI GALVANI 14 - 20093 COLOGNO MONZESE (MI) tel. 022547938
VIA PUCCINI GIACOMO 60 - 20099 SESTO SAN GIOVANNI (MI) 022406303
PIAZZA ANDREA COSTA 43 - 20092 CINISELLO BALSAMO (MI) 0266049564
VIA DELLA LIBERTA' 28 - 20092 CINISELLO BALSAMO (MI) 026124999
VIALE COOPERAZIONE 43 - 20095 CUSANO MILANINO (MI) 0266401122
VIA PICARDI FRATELLI 163 - 20099 SESTO SAN GIOVANNI (MI) 0226261345
VIALE MATTEOTTI GIACOMO 54 - 20099 SESTO SAN GIOVANNI (MI) 0222470845

martedì 12 agosto 2014

Delirio Lega Pro

Oggi sono stati comunicati i Calendari di Lega Pro, il Monza giocherà la prima partita al Brianteo contro il Novara, ma essendo la squadra piemontese praticamente reintegrata il Serie B giocheremo contro  la squadra ripescata al momento ignota. Al secondo turno derby brianzolo a Meda contro il Renate, al terzo Monza-Pavia. La più grossa novità però sono i giorni e gli orari di disputa delle partite che sono così articolati:
al venerdi 1 partita alle 19.30 e 1 alle 20.45, 
il sabato 3 partite alle 14.30 poi 3 alle 15.00 poi 3 alle 16.00 poi 3 alle 17.00 e infine 2 alle 19.30, 
la domenica alle 11 di mattina 1 partita alle 12.30 2 partite alle 14.30 4 partite alle 16.00 3 partite alle 18.00 3 partite, 
al lunedì 1 partita alle 20.45
tutto questo perchè ci saranno le dirette streaming su Sportube delle 1200 partite in calendario, gratis per chi si connette dall'Italia.

il calendario completo qui: www.datasport.it/calcio/2014-2015/lega-pro

Questo il video della diretta trasmessa da Sportube:

da Il Giornale di Monza e La Gazzetta




venerdì 1 agosto 2014

Calcio, spettacolo e solidarietà: ecco cos’è PLAYING FOR CHILDREN!

PLAYING FOR CHILDREN 2014: È ANCORA GARA DI SOLIDARIETÀ

Tra calcio, spettacolo e impegno sociale, a settembre si rinnova la sfida benefica tra la

NAZIONALE PILOTI e il TEAM SKY SPORT

Monza, 31 luglio 2014 – Mercoledì 3 settembre alle ore 21:00, in diretta su Sky Sport 1 HD (canale 
201) dallo Stadio Brianteo di Monza, i campioni dei motori, dello sport e della televisione daranno 
vita alla partita di beneficenza “PLAYING FOR CHILDREN”, in favore del Comitato Maria Letizia 
Verga e dei progetti della Fondazione Mondiale Piloti per la Solidarietà.
Grazie al sostegno di Pirelli, Grissin Bon, A.C. Monza Brianza e Confindustria Monza e Brianza, 
anche quest’anno torna allo Stadio Brianteo il tradizionale evento benefico di settembre. 
A scendere in campo saranno la Nazionale Piloti, composta da campioni assoluti delle due e delle 
quattro ruote, e il Team Sky Sport, squadra calcistica composta da talent e giornalisti del mondo 
di Sky Sport, tra cui Carlo Vanzini, Fabio Caressa e tanti altri fuoriclasse dello sport.
Con il patrocinio del Comune di Monza, l’evento segnerà l’apertura dell’85° edizione del Gran 
Premio d’Italia di Formula Uno: l’incasso dell’incontro sarà interamente devoluto in beneficenza.
L’Associazione alla quale verrà destinata la raccolta è il Comitato Maria Letizia Verga
(www.comitatomarialetiziaverga.it), la ONLUS di genitori che dal 1979 si occupa dello studio e 
della cura dei bambini malati di leucemia in cura presso l’Ospedale di Monza. Il ricavato 
dell’evento servirà a finanziare il progetto “Dai! Costruiamolo Insieme” per la costruzione del 
nuovo Centro di Ematologia Pediatrica (www.daicostruiamoloinsieme.it).
I biglietti sono disponibili da giovedì 31 luglio al costo di 5€ per la tribuna e gratis per i bambini 
accompagnati fino a 6 anni d’età. Potranno essere acquistati in prevendita presso le filiali UBI 
Banca Popolare di Bergamo - Provincia di Monza e Brianza e presso il Comitato Maria Letizia Verga, 
oltre che allo stadio il giorno stesso della partita.

Facebook: www.facebook.com/egeproduzioni - Twitter: #Playingforchildren @egeproduzioni

Ufficio stampa: 035 515488 - press@e-venti.com


Video: presentazione del Monza dalla diretta di Sportitalia

da Il Giorno


Il nostro Forum supera i 10.000 accessi!

Riceviamo e pubblichiamo una mail del nostro lettore Danilo Pirotta in arte "piudimille".

"Desidero richiamare l’attenzione degli amici del blog su un particolare finora non toccato, mi riferisco agli accessi al "nostro" Forum .
Già in primavera si assisteva ad un incremento di accessi, certo pure io che sono un ottimista mai mi sarei aspettato una crescita di tale dimensione, dove i contatti sono più che raddoppiati negli ultimi 4 mesi.
Oggi ci assestiamo intorno agli 11.000 accessi/mese e pare che questo crescendo wagneriano sia destinato a salire ulteriormente.
Un applauso a tutti coloro che con tanta passione gestiscono il blog, con serietà e verità nelle informazioni date, senza cercare lo “sgub” a tutti i costi, questo è giornalismo serio !
In fine un applauso anche a noi utenti.
Avanti cosi blog 1912.
Un saluto da chi è molto lontano ma sempre vicino ai colori biancorossi".

Ringrazio a nome di tutto lo staff Danilo per i complimenti, in effetti un forum nato quasi solo per dare delle comunicazione di servizio è diventato con il tempo un altro punto di riferimento e di dialogo per i tifosi del Monza.
Il merito, cari lettori, è solo vostro perchè siete stati capaci di confrontare le vostre idee con grande libertà ma anche con grande rispetto,e ciò ci ha sicuramente fatto apprezzare e differenziato da altre proposte analoghe.