mercoledì 29 giugno 2011

TRY OUT

Leggo sul sito ufficiale del Monza Brianza 1912 che anche quest'anno il 12-13-14 luglio avranno luogo, al Monzello, i provini di giovani calciatori in cerca di fortuna denominati try out.

In passato questa "iniziativa unica nel panorama calcistico nazionale" non ha portato grandi soddisfazioni ai tifosi biancorossi se si pensi che nelle due passate edizioni i soli Oualembo e Chemali sono approdati alla prima squadra dando, peraltro, un modesto contributo.

Ulteriore spunto di riflessione sta nelle ultime righe del comunicato ove si legge testualmente " il pubblico non potrà assistere alle prove, ma possono accedere gli osservatori delle società calcistiche che ne richiedono l'accredito".
Ma come, mi domando, faccio dei provini a giovani calciatori per scoprire qualche talento da mettere sotto contratto e poi "invito" gli osservatori di altre squadre per farmi "fregare" i più bravi?

Queste sono state e purtroppo continuano ad essere le scelte incomprensibili, nell'ottica di noi tifosi, di una società che continua a dimostrare tutto il suo disinteresse ai risultati di una prima squadra appena retrocessa, e non a caso, in seconda divisione.

venerdì 24 giugno 2011

Sedoorf molla!?


La nebbia comincia a dissiparsi, l'ultima news, qualora fosse confermata, era nell'aria dall'inverno scorso quando il fratellino lasciò inaspettamente la prima squadra e il silenzio degli ultimi giorni lasciava presagire che qualcosa di grosso bolliva in pentola.

Cosa sarà del Monza?


Questo è molto più difficile da prevedere, molti sono gli scenari e a questo punto tutti possibili ma non tutti auspicabili.

Certo, per noi tifosi, la situazione migliore sarebbe la cessione delle quote a un nuovo compratore che da "salvatore della patria" rilevi il Monza Brianza 1912 e faccia fronte agli impegni in primis ai possibili oneri derivanti da un probabile ripescaggio in prima divisione.

Non vorrei, invece, fosse una mossa tattica del calciatore del Milan, o di chi sopra di lui, per, una volta constata la mancanza di acquirenti, accollarsi per un altro anno l'onere ma tenendo il nostro Monza in una sorta di limbo (per noi inferno) in seconda divisione.

Certo queste sono solo elucubrazioni di un tifoso che non ha nessuna fonte a cui accedere, sta ai gionalisti di professione adoperarsi affinché la verità venga a galla e alle istituzioni publiche agire in modo da salvaguardare, per quanto nelle loro possibilità, un bene comune della città e della provincia.

A noi tifosi non resta che sperare che tutto si risolva per il meglio e reagire, in maniera civile ma ferma, qualora così non fosse.

sabato 18 giugno 2011

Nebbia in Val Padana


Da bambino verso la fine di ottobre iniziava il periodo della nebbia, quella vera, che non si vedeva a un palmo di naso, e per intere settimane Monza veniva avvolta da una fitta coltre che trasfigurava i luoghi a tal punto che a volte non capivo più se stessi camminando in via Vittorio Emanuele o in una stradina dell'estrema periferia.

Oggi la nebbia non c'è praticamente più e, a dire il vero, a giugno non c'è mai stata, ma per il Calcio Monza provo le stesse sensazioni di allora.
La situazione, tra calcio-scommesse e ripescaggi, stadio da adeguare e defezioni tecnico-dirigenziali, è talmente confusa che è come se una fitta nebbia avesse avvolto la nostra squadra del cuore e difatti reso tutto e tutti uguali:
  • Chi sono i giusti e chi sono i rei?
  • Ci iscriveremo e se si a quale campionato?
  • La società farà, una volta per tutte chiarezza e ripartirà con maggior serietà?
Oggi nonostante l'approssimarsi dell'estate la nebbia non si dirada anzi di giorno in giorno s'infittisce, ma confidiamo che con l'arrivo di luglio e del caldo che, a dire il vero, fino ad oggi a latitato, tutto diverrà più chiaro e nitido e potremo capire dove siamo e dove stiamo andando.

Il Monza divide il Brianteo con la Tritium


da Il Giorno del 18 giugno

lunedì 13 giugno 2011

Intervista a Verdelli su L'Esagono: "Non voglio passare come capro espiatorio"

Bianco - Rosso - Azzurro

C'erano una volta pochi anni fa in un paese vicino vicino due cittadine di provincia del nord ovest che avevano due squadre di calcio molto ma molto simili.

Entrambe militavano nel campionato di terza serie di quel paese ed avevano, più o meno, uguale blasone, erano alla ricerca di riscatto dopo anni bui, avevano tifoserie simili per calore e quantità, un centro sportivo il cui nome finiva in "ello" e gli allora presidenti non erano più in grado di reggere da soli l'onere di una squadra di calcio professionistico, l'unica differenza visibile stava nei colori delle maglie dei giocatori, bianco rosso per gli uni bianco azzurro per gli altri.

A questo punto le due strade si dividono, i più fortunati, i Biancoazzurri, vengono acquistati da un imprenditore neofita del calcio, che ironia della sorte solo l'anno prima aveva cercato di acquistare i Biancorossi, che per portare avanti un progetto nel quale i suoi interessi personali vanno di pari passo con l'escalation della squadra, si circonda di gente serie e competente raggiungendo in pochi anni il paradiso calcistico di quel paese la mitica "serie A".

I Biancorossi, al solito, i più sfortunati vengono più che venduti direi regalati dal vecchio presidente in crisi di liquidità ( ricordate quello che solo un anno prima non aveva voluto cedere la squadra al neo presidente dei Biancoazzurri ) ad una cordata composta da una cozzaglia di affaristi senza scrupoli alla cui testa c'è un famoso e acclamato giocatore di calcio straniero che dopo essersi circondato di persone inette e incompetenti atte solo ad esaudire i suoi capricci, regge le sorti dei Biancorossi con tale superficialità, nepotismo, disprezzo della centenaria passione dei tifosi da farli precipitare nell'ultimo girone infernale del calcio professionistico la famigerata "seconda divisione", ma oltre il danno la beffa dichiara pure, in preda ad un delirio di onnipotenza, che i "tifosi Biancorossi dovrebbero ringraziarlo".

Morale della favola: caro Biancorosso, quando in futuro qualcuno ti dirà che "Nella realtà del calcio odierno la tua squadra può ambire al massimo ad un anonimo campionato di terza serie ( prima divisione )"ripensa alla favola dei Biancoazzurri e non credergli, vorrà solo dire che sei ricaduto un'altra volta nella .... palta.

venerdì 10 giugno 2011

la tana del....panda

E' passata quasi una settimana, eppure una parte di me e' rimasta nelle gradinata centrale del voltini: vorrei che domenica fosse l'inizio del nuovo campionato, C1 o C2 non me ne frega nulla:vorrei rivivere quell'atmosfera da malati del 1912 che ogni giorno che passa mi e'sempre piu' nella pelle; sara' dura tirare meta' agosto. Ed un'altra balzana idea mi frulla in testa: cosa potrebbe essere il ns campionato se tutte le partite ( almeno le casalinghe) fossero giocate in una bolgia tipo crema, intendendo x bolgia anche uno stadio che ti spara in campo e non ti allontana con reti e metri di spazio dai giocatori. Ebbene si', ci farei la firma x avere un ..pollaio come il voltini !! Vedere il volto dei giocatori, averli a mezzo metro, tipo vecchio Sada,........
Ed un unico e magico grido: fino alla fine , il calcio monzaaaaaaa !!!!

giovedì 9 giugno 2011

Il Pagellone Biancorosso

Portieri:
Westerveld - 5/6 - Da un giocatore con la sua carriera mi sarei aspettato molto di più.
Marcandalli - 5 - Inadeguato, la rifondazione non può partire da lui.

Difensori:
Cudini - 7 - la media fra il 4 di inizio anno e l' 8 di fine stagione sarebbe 6,un punto in più per l'Uomo, uno dei pochi che potrebbe sedere tra di noi in curva.
Fiuzzi - 5/6 - La copia sbiadita del bel difensore ammirato la scorsa stagione.
Barije - 5/6 - Gli anni passano e il buon Simon ha nella fisicità la sua qualità migliore.
Oulembo - 6 - Poco impiegato, tra i laterali di difesa/centrocampo è il più positivo, anche in prospettiva.
Uggè - 5 - inadeguato per la C1, forse per la C2......
Bugno - 6 - é di Monza e si vede, si impegna moltissimo anche nella prima parte di stagione quando gli altri dormono, ha dei limiti tecnici che deve colmare.
Tuia - 5 - Doveva essere il nuovo Nesta, ha fallito miseramente.
Esposito D. - S.V. -L'abbiamo atteso per un intero girone, 2 partite e si è rotto nuovamente, troppi problemi fisici cronici.

Centrocampisti:
Gambadori - 6 1/2 - Arriva in prestito a Gennaio, sembra che abbia sempre giocato con noi tanto e l'attaccamento alla maglia, come Uomo vale lo stesso discorso fatto per Cudini.
Prato - 6 + - Sarà un caso ma quando c'è in campo lui il Monza difficilmente perde, uno dei capi saldi per il futuro qualunque esso sia.
DjoKovic - 7 - Fisico e colpi da categoria superiore, in C2 sarebbe sprecato, ma se ci ripescano deve essere tenuto se vogliamo costruire qualcosa di diverso dallo schifo di quest'anno.
Iacopino - 6 (di stima) - Non ha reso come le altre stagioni, gli anni passano anche per lui, l'assist di esterno a Djokovic in Monza vs Alessandria è il gesto tecnico più bello visto al Brianteo e anche la prova che il suo ruolo è di trequartista dietro le punte.
Campisi - 5 - Sembrava un buon acquisto, è evaporato come acqua al sole.
Seedorf S. - 3 - Penoso in campo, anche peggio fuori (vedi intervista alla Gazzetta) VA A CA' TUA!

Attaccanti:
Ferrario - 6+ - Con vicino Samb faceva un figurone, troppo solo si è dimostrato un discreto giocatore di categoria.
Ricci - 6 - Acerbo ma con buone qualità tecniche, i suoi gol a Pagani e Bolzano quasi valevano la salvezza.
Masini - 4 - Arrivato a gennaio al posto di Samb ha completato co Russo e Alberti la nostra collezione di paracarri d'area di rigore, 3 gol in 3 in tutta la loro carriera biancorossa parlano da soli.

Staff tecnico e societario:
Motta - 7 - Grazie lo stesso, avanti così.
De Petrillo - 4/5 - Troppo inesperto per il Monza, fa comunque meglio di Verdelli.
Verdelli - 3 - CAMBIA MESTE'.
Marketing ( sig. Discalzi) - 6/7 - Discreto lavoro, grande disponibilità verso i tifosi, in tale marasma era difficile salvarsi, ci siete riusciti, BRAVI!
Società - S.V. - assente ingiustificata sia prima che dopo le dimissione del CDA.
Comitato Tecnico (Seedorf C. Ferrante, Tridico ecc.) - 0 - Siete stati il vero cancro incurabile del Monza ... GRAZIE!

TIFOSI - 10 - Proteste e contestazioni, ma anche un attaccamento commovente e un tifo caldissimo che dopo l'arrivo di Motta quasi sospingeva la squadra alla miracolosa salvezza, di più non si poteva fare. IL MONZA SIAMO NOI! SOLO NOI .... PURTROPPO.

mercoledì 8 giugno 2011

Giro a tutti i tifosi biancorossi una mail che ho ricevuto da Discalzi "complimenti"

Ciao Andrea,
ti scrivo per congratularrmi con voi tifosi per come avete saputo stare vicino alla squadra e alla Società nelle ultime partite, culminate purtroppo con l'amaro epilogo della retrocessione. Domenica ho seguito la partita attraverso la Radio di Crema e si sentivano gli incitamenti della "Pieri"; ho visto poi le immagini e veramente il rammarico aumenta perchè non era facile, dopo una stagione così travagliata, vedere quanto calore c'è attorno ai colori biancorossi. Questa è una cosa che ho avvertito durante tutta la stagione: io vengo da una città dove la passione per il calcio è ( o meglio è stata) ai massimi livelli, ma voi avete dato una dimostrazione di attaccamento e sportività che mi ha colpito. Mi dispiace molto. Mi dispiace per esser capitato dalle vostre parti nel momento peggiore, mi dispiace per non aver potuto essere utile alla vostra causa, mi dispiace anche aver lasciato una città che mi è entrata nel cuore.
Con molta probabilità il Monza verrà riammesso nella categoria che ha perso sul campo (sempre che non facciano qualche pastetta all'italiana...), però questo non può bastare a ripagare tutti  voi per quello che avete sofferto durante l'anno. La speranza è che arrivino momenti migliori, con questa o con un altra Società, perchè questo è ciò che meritate. Però una cosa è certa, Voi non avete perso e quelle immagini stanno lì a significarlo.
Per sempre FORZA MONZA !!!!
Fabio Discalzi

Una giornata da ricordare

lunedì 6 giugno 2011

la tana del ..... panda

Ci sono vittorie di ..Pirro e sconfitte da ...pirla. Ebbene , al di la' di quanto e' successo in campo ieri ( e ci sarebbe da muovere qualche critichella al baffo di ruginello, x es bugno..., jaco cosi' indietro) , non va comunque dimenticato il sogno che abbiamo avuto la possibilita' di vivere ed anche qs grazie a Motta: ieri , x me , e' equivalsa ad una vittoria,ma aspettate a darmi del pazzo: ieri secondo me si' e' celebrata la rinascita del tifoso monzese: una vigoria , un attaccamento alla squadra che non vedevo da decenni e tutto qs , grazie alla spinta della Super Pieri Kurve !! L'immagine simbolo e' al 98 , con un super coro: " sino alla fine.....". Da essere orgogliosi e fieri di tifare 1912 , qualunque sara' la serie in cui giocheremo !!!!
Un ultima considerazione: grazie di cuore ai ragazzi venuti da Foggia !!

Fino alla fine...ed anche oltre , Biancorossooooooo !!!!

Dalla parte del tifoso

Commenti e opinioni sulla settimana biancorossa scritti da un tifoso per i tifosi, sempre e comunque dalla nostra parte.

Cari compagni di sventura non siamo riusciti nel miracolo, il sogno si è infranto ad un solo gol dalla salvezza, ma dobbiamo essere orgogliosi di noi stessi perché in questi mesi abbiamo dimostrato non solo di non essere una tifoseria da seconda divisione, ma di meritare palcoscenici più importanti di questi pollai in cui da troppi anni siamo costretti a giocare e soprattutto a perdere.

Per esprimere la delusione, l'amarezza e lo sconforto provati ieri non ho parole, ognuno ha vissuto a suo modo una retrocessione che per come è arrivata, nonostante i nostri sforzi, va oltre al semplice evento sportivo.

Su questa miserrima società è stato detto tutto e l'assenza ieri al Voltini del suo uomo di riferimento è emblematica e vale più di mille parole.

Ai giocatori e soprattutto a Motta va comunque il mio grazie per averci ridato almeno un briciolo di dignità, anche se non ho condiviso molte scelte tecniche operate nelle due finali play out.

Il presente e troppo nebuloso per fare ipotesi, crisi societarie, calcio scommesse, ripescaggi .... staremo a vedere.... ma, soprattutto, bisogna che si faccia chiarezza nella società Monza Brianza 1912 prima ancora di pensare alle disgrazie altrui.

Chiudo con un messaggio indirizzato a chi in un futuro, speriamo prossimo, chiunque lui sia di Bernareggio o Kinshasa non fa differenza, voglia gestire con serietà e amore il nostro Calcio Monza:
" Caro (futuro) Presidente, quando scoraggiato per le scarse presenze allo stadio vorrà apostrofare noi tifosi, vada a rileggersi le cronache di questa allucinante stagione inserite nel contesto degli ultimi 10 e passa anni, sono sicuro che le critiche diverranno elogi per una tifoseria che nonostante tutto c'é e ci sarà sempre".

Arrivederci a tutti, qualunque sia la categoria, alla prossima stagione, perché, come mi piace dire a chi mi guarda sbigottito quando dico di essere tifoso del Monza, la moglie si cambia la squadra del cuore mai.

Rassegna stampa: articoli da Il Giorno, La Gazzetta e La Provincia di Crema



domenica 5 giugno 2011

La gente come noi non molla mai. Ripartiamo da qui




A D D I O M O N Z A

LA DELUSIONE E' TANTA,LE PAROLE NEGATIVE PER QUESTA SOCIETA' SI SONO SPRECATE,FATEMI DIRE LE ULTIME E POI forse PER ME E' ARRIVATO L'ADDIO A QUESTA SOCIETA' DI FALLITI.....
VORREI RINGRAZIARE IL NOSTRO CAPO SUPREMO SEEDOORF,IL GRANDE ALLENATORE VERDELLI E QUEL GRAN COG...DEL CAPPELLINO (TAMMARO ) CHE IN 10 MESI DI GESTIONE DELLA SOCIETA' SONO RIUSCITI NEL PROGETTO ....
ORA SONO RIUSCITO A CAPIRE QUALE FOSSE IL PROGETTO....


GRAZIE DI CUORE
LO SCRITTO IN VERDE PERCHE' E' IL COLORE DELLA SPERANZA....QUALE ? CHE VOI TUTTI LASCIATE IL NOSTRO CARO MONZA E VE NE ANDATE IN QUEL POSTO.....

Rassegna stampa: articoli da Il Giorno e La Provincia di Crema


sabato 4 giugno 2011

ORA SILENZIO E POI....

dai ragazzi,siamo pronti ? oggi dormire presto ,fare gargarismi alla gola ,preparare la maglietta rossa o bianca sul divano per domani ,poi domani mangiare leggero altrimenti viene sonno e non si vede il gol di ricci ....E POI.....
E POI finito la partita mi immagino il cammino di ritorno con le auto che scortano il pulman...gente che urla con bandiere e striscioni ,,,E POI....
E POI arrivati a monza tutti in centro con bandiere e sciarpe .....E POI....
E POI ...FATE FINTA CHE L'AVETE LETTO DOMENICA SERA.......ALTRIMENTI TOCCHIAMOCI TUTTI .....

Rassegna stampa: articoli da Il Giorno e La Provincia di Crema


venerdì 3 giugno 2011

Fiorenzo Dosso commento per il blog:

Commento per BLOG:

Manolo Bucci come Leonardo Covarelli: stessa insopportabile cantilena … stesso patetico tentativo di condizionare la gara di ritorno … Al vergognoso Covarelli lo stratagemma riuscì (anche grazie al sonno profondo di Begnini, Foresti e compagnia briscola …). Purtroppo. La variabile che lascia sperare in esito diverso (sperando che stavolta qualcuno in società sia stato più sveglio !!) è che … Crema non è Pisa. Il Voltini non è l’Arena Garibaldi … Il Voltini può e deve essere colorato di biancorosso.
Il sottoscritto non ci sarà. Questa volta non per pessimistica preveggenza ma per un impegno personale e privato preso a Marzo … Quando Verdelli imperava e noi ci si disperava …
Ecco: il sogno è che tutto finisca bene e che Motta completi il suo capolavoro.  Ma … con un Ma grande come un palazzo di trenta piani … Guai dimenticare le schifezze, si schifezze, di questa stagione: sarebbe bastato, infatti, dare il benservito a ‘quel signore’ un mese prima (certo, l’ideale sarebbe stato non averlo neppure preso a novembre ma tant’è … ) e oggi saremmo stati tutti in vacanza. Che tutto sia bene quel che finirà bene. Ma che certi schifosi errori del passato non vengano mai dimenticati. Per non essere più ripetuti.


Fiorenzo Dosso

Rassegna stampa: articoli da Il Giorno e La Provincia di Crema


giovedì 2 giugno 2011

Indicazioni per l'agenzia di cormano aperta fino a sabato.

prendere la A4 in direzione Torino (non la tangenziale Nord), uscire a Cormano e seguire le indicazioni per Bresso, passare a fianco ad un cimitero e alla prima rotonda prendere a sinistra in direzione centro di cormano, l'agenzia viaggi 300 metri avanti sulla destra (appena dopo la coop).
Agenzia Viaggi e Sfizi (via Clerici 2, Cormano - 0287385127)

Grazie a scaio forever.

Calcioscommesse: sotto inchiesta Monza-Cremonese, articoli da Il Giorno e La Provincia di Crema



mercoledì 1 giugno 2011

TUTTI A CREMA


La Curva Pieri, Monza-News e il blog1912 invitano tutti i tifosi biancorossi a ritrovarsi domenica alle 13.00 nel piazzale dello stadio Brianteo per fare insieme la trasferta di Crema, decisiva per la salvezza del nostro Monza.
Monza-News invita tutti i tifosi ad indossare una maglietta bianca o rossa. Ricordiamo che sarà possibile acquistare i tagliandi del settore distinti anche allo stadio Voltini di Crema: per questa trasferta non è necessaria la tessera del tifoso.



Il team del blog 1912 esorta tutti i tifosi biancorossi a fare di tutto per essere presenti a Crema. Invadiamo il Voltini, facciamoli giocare in casa.


ORA BASTA !


Durante la partita botte, atteggiamenti intimidatori, e trattenute rugbistiche in area di rigore.
Dopo la partita le lamentele per il rigore contro, c'è ne erano almeno altri due non dati dall'arbitro, accuse di complotto, senza dimenticare le minacce a Ferrario.
Poi le la prevendita vergognosa con un punto vendita solamente,lontano, che fra l'altro chiude oggi alle 18,00.
Infine la possibilità,riportata oggi da Monzanews, che proprio come ha pisa (foto) ci venga assegnato un numero limitato di biglietti allora furono 990 in un settore a noi assegnato che ne poteva contenere 2500 e in uno stadio che nonostante la capienza ridotta a 9900 posti fu poi invaso da non meno di 15000 pisani, oggi ci riserverebbero, inspiegabilmente, un settore (distinti) da soli 300 posti, quando c'è un altro settore (curva) da ben 1000 posti disponibile per la tifoseria ospite.

Certo Crema non è pisa (per sempre merda) e i cremaschi non sono dei vermi come i pisani, ma sicuramente la dirigenza del U.S. Pergocrema ci sta provando, per cui memori di quanto è accaduto in quella schifosa città toscana non dobbiamo (tifosi, giornalisti, società Monza Brianza 1912) rimanere passivi di fronte ai tentativi, neanche ben celati, di condizionare in tutti modi possibili lo svolgimento della partita.

Va bene il Pescara con 30000 tifosi al seguito a Bologna, OK il pisa del delinquente Covarelli e 15000 vermi esagitati, ma farci prendere per i fondelli anche dal Pergocrema NO!!!!

Calcio-scommesse: arrestato Beppe Signori. Insieme ad altri 15 tra giocatori e dirigenti avrebbe condizionato partite di serie B e Lega Pro


Indagata anche la partita Monza-Cremonese 2-2 del 21 novembre 2011, arrestato il portiere Paoloni che subisce il goal del pareggio al 92°.
Questo il video dell'azione incriminata